Vince ancora la maledizione di Guttmann. Il Siviglia conquista l’Europa League

Il Siviglia batte ai calci di rigore il Benfica, si aggiudica l’Europa League e conferma il dominio del calcio spagnolo, che si è¨ aggiudicato anche la Champions, nelle manifestazioni continentali. Per i portoghesi ottava finale europea consecutiva persa

Dopo i tiri dagli 11 metri la compagine spagnola conquista allo “Juventus Stadium” l’Europa League. Per il Benfica ottava finale europea consecutiva persa da quando l’allenatore ungherese lanciò il vaticinio all’indirizzo della squadra portoghese

“Da qui a cent’anni il Benfica non vincerà più una Coppa Campioni”, sentenziò nel 1962 l’allenatore ungherese Bela Guttmann, dopo che, a seguito della vittoria del suo Benfica della coppa dalle grandi orecchie,  dopo aver chiesto un ritocco dell’ingaggio al presidente della squadra portoghese, sentendosi dare una risposta negativa, andò via sbattendo la porta e proferendo quelle parole divenute un’ossessione.

Coincidenze si dirà, ma con la sconfitta di ieri e l’ottava finale europea consecutiva che la compagine di Lisbona perde e, a questo punto, in tanti iniziano a credere seriamente al vaticinio di Guttmann che, a quanto si è visto, non vale solo per la Champions.

La maledizione ha fatto il suo corso anche ieri sera allo “Juventus Stadium” di Torino, dove, il Siviglia ha conquistato l’edizione 2014 dell’Europa League dopo i tiri dal dischetto al termine di una partita protrattasi per 120 minuti e terminata sul risultato di 0-0.

La sfida, pur ricca di emozioni, è rimasta in perfetta parità fino alla conclusione dei tempi supplementari, poi dagli 11 metri il Siviglia si è rivelato più freddo: dopo la trasformazione di Lima per il Benfica,  Óscar Cardozo e Rodrigo si sono fatti parare parare le rispettive conclusioni da Beto, mentre per gli spagnoli sono andati  a bersaglio Carlos Bacca, Stéphane Mbia e Coke. Dopo il centro di Luisao per i lusitani, è toccato al subentrato Kevin Gameiro regalare il successo al Siviglia.

Con il successo di ieri il Siviglia conquista la sua terza Europa League e conferma il dominio in campo continentale della Spagna che quest’anno ha vinto anche la Champions prima ancora di disputare l’ultimo atto visto che, ad affrontarsi nella finale di Lisbona, quest’anno saranno Real ed Atletico Madrid.

Per il Benfica, ripetiamo, ottava finale europea consecutiva persa e si arriva a 9 match decisivi sprecati se si calcola anche quello di Intercontinentale sempre nel ’62.

Al 2062 mancano ancora 48 anni.