​I turisti scelgono il Salento. Palmariggi accoglie i suoi ospiti con un ‘aperitivo di benvenuto’

Pro Loco Montevergine e Comune di Palmariggi insieme per salutare i turisti delle strutture ricettive del territorio con un ‘aperitivo di benvenuto’. Inoltre, sarà possibile visitare la mostra allestita nella Torre.

Le premesse ci sono tutte: anche quest’anno il Salento ha tutte le carte in regola per confermarsi come la migliore destinazione per le vacanze. I turisti hanno finalmente capito che questa terra non solo è stupenda, ma ha tutto. Certo le criticità non mancano, ma per il momento i suoi pregi superano di gran lunga la lista dei suoi difetti. Gli ‘stranieri’ sanno di poter trovare mare e spiagge da favola, città, piazze, borghi e  vicoletti  mozzafiato, ma anche cultura, arte, tradizioni, divertimento come dimostrano tanti-tantissimi eventi noti e meno noti, che trasformeranno questo territorio in un immenso palcoscenico sotto le stelle. Non esiste comune che non pensi già alla sua festa padronale, alla sua sagra. E poi il cibo e la proverbiale ospitalità della gente del posto, diventata quasi un valore aggiunto.
   
E di “accoglienza” ne sa qualcosa la Pro Loco “Montevergine” che in collaborazione con il Comune di Palmariggi ha messo in piedi un’iniziativa carina quanto originale. Nella spettacolare cornice del Castello Aragonese sarà organizzato l'Aperitivo di benvenuto per i turisti e gli ospiti delle strutture ricettive del territorio. Tutti i sabati, dal  16 luglio al 20 agosto, a partire dalle ore 19:00. Gli stuzzichini saranno preparati dai bar del posto (Arco Bar e Sciarabbà).
   
L'iniziativa si inserisce in un'ottica di offerta turistica locale integrata, basata sul concetto di sostenibilità e turismo di comunità. Il Borgo di Palmariggi è uno dei 27 Comuni d'Italia partner del progetto dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia "Comunità Ospitali… gente che ama ospitare".
   
Inoltre, sarà possibile visitare la mostra allestita nella Torre del Castello dal titolo "Castello e centro antico di Palmariggi. Lo sviluppo urbano" realizzata dopo uno studio condotto in collaborazione col CUIS di Lecce.



In questo articolo: