​’Sacro e profano: riti di Pasqua e altre passioni’, giornalisti alla scoperta del Salento con il press tour della Città del Galateo

‘Il Salento tra sacro e profano: riti di Pasqua e altre passioni’ è il titolo del Press tour che, fino al 15 aprile, accoglierà i giornalisti di TiD Press, agenzia con sede a Frankfurt am Main e a Roma, specializzata in giornalismo di viaggio.

Il Salento è una terra di storia e di storie, dove sacro e profano si sono mescolati dando vita a riti ancestrali, a tradizioni uniche che si sono tramandate di padre in figlio, resistendo allo scorrere inesorabile del tempo. È terra di santi, ma anche di miti e leggende, di fate e folletti.
  
I turisti, italiani e stranieri, hanno scelto di passare qui e non altrove le loro vacanze perché hanno capito finalmente di poter trovare in questo fazzoletto di terra abbracciato da due mari molto di più delle spiagge da sogno che nulla hanno da invidiare ad altre località, dell’enogastronomia che è riuscita a conquistare anche i palati più raffinati, delle coste rimaste incontaminate.
  
Di più, il tacco dello Stivale riesce a mostrare il suo appeal, ad essere attraente anche una volta tramontata la bella stagione. Come a Pasqua, quando non è raro mescolarsi  fra la folla, fra uomini incappucciati che avanzano a piedi nudi, donne in lacrime e croci di legno. Non è insolito assistere alla ‘distruzione’ della quaremma. Da qui il senso il press tour fortemente voluto dal Comune di Galatone, in partnership con i Comuni di Gallipoli e Copertino che fino al 15 aprile accompagnerà i giornalisti di TiD Press (Tourism-Informations-Dienst), agenzia con sede a Frankfurt am Main e a Roma, specializzata in giornalismo di viaggio alla scoperta, come recita lo stesso titolo, del «Salento tra sacro e profano: riti di Pasqua e altre passioni».
  
Un viaggio tra i riti e le tradizioni dedicati alla Settimana Santa, ma anche tra i tanti genius loci che  rendono unica questa terra. 
  
L’attività finanziata dal Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014- 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il posizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, che ha già stretto la mano a numerose, aziende coinvolte nella fase di sponsorizzazione come Reho Mare, Corte Merlata, Cupertinum , Relais Corte Palmieri.
  
La convinzione è che la cultura, se valorizzata nel modo giusto, può rappresentare una delle punte di diamante del territorio e costituire il ‘segreto’ della tanto cercata destagionalizzazione dei flussi turistici, ancora troppo legati al segmento balneare. 



In questo articolo: