Bucatini alle cozze con crema di peperoni, un primo piatto ‘alternativo’

I bucatini alle cozze con salsa di peperoni sono un primo piatto cremoso, colorato e perfetto per ogni occasione. Ecco la ricetta

I bucatini alle cozze con salsa di peperoni sono un primo piatto particolare, dove il profumo di mare incontra il sapore dolce e delicato di uno degli ortaggi più ‘amati’ della cucina mediterranea. Da provare quando si cerca qualcosa di buono per stupire gli ospiti a cena o si vuole portare in tavola un piatto fresco, leggero e veloce da preparare. Per la decorazione finale procuratevi un bel mazzetto di erbe che regaleranno un tocco in più a questa alternativa ai classici spaghetti con le cozze. I più audaci potranno aggiungere un pizzico di peperoncino piccanti agli ingredienti che renderà questo piatto ancor più interessante.

La ricetta dei bucatini, cozze e crema di peperoni

I bucatini alle cozze con crema di peperoni sono una delizia per il palato, ma anche per gli occhi. Il piatto sarà colorato e prepararlo è davvero semplice. Bastano pochi ingredienti, purché siano di freschi e di qualità.

Ingredienti

  • 350 gr di bucatini
  • 1 kg di cozze già pulite
  • 500 gr di pomodorini a grappolo
  • 2 peperoni rossi carnosi
  • aglio fresco
  • un mazzetto di prezzemolo e basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale.

Procedimento:

  1. Tritate le erbe scelte come basilico e prezzemolo. Lavate i peperoni, tagliateli e puliteli accuratamente. Lavate i pomodorini e metteteli su una teglia con un giro di olio e due spicchi di aglio fresco. Aggiungete anche i peperoni e infornate per 30 minuti a 200°.
  2. Lavate bene le cozze e fatele aprire in padella con un filo di olio, una manciata di prezzemolo tritato e l’aglio tagliato a metà. Eliminate le cozze rimaste chiuse e di quelle aperte mettetene da parte qualcuna con i gusci mentre tutte le altre rimuovetele dalle valve. Filtrate il fondo di cottura e rimettetelo in padella con tutte le cozze.
  3. Fate cuocere i bucatini in abbondante acqua salata.
  4. Intanto frullate i peperoni con la metà dei pomodorini, l’aglio, un pizzico di sale e una spolverizzata di erbe tritate.
  5. Scaldate la crema ottenuta in una padella a fiamma dolce e aggiungete i pomodorini rimasti.
  6. Scolate al dente i bucatini e fateli saltare a fiamma vivace nella salsa di peperoni. Aggiungete anche le cozze e fate insaporire per qualche minuto.
  7. Servite con un filo d’olio e aggiungendo in ogni piatto qualche cozza con il guscio.



In questo articolo: