Gelato biscotto fatto in casa…senza gelatiera!

Il gelato-biscotto è amato dai bambini, ma anche dai grandi che vogliono concedersi qualcosa di buono. Per prepararlo in casa bastano pochi ingredienti

Cosa c’è di meglio quando il caldo inizia a farsi sentire di un buon… gelato-biscotto fatto in casa? Prepararlo è semplice, bastano pochi ingredienti e gli strumenti che, generalmente, in cucina non mancano mai. Non serve la gelatiera e nemmeno il tanto ‘amato’ Bimby, compagno infallibile per le donne che non amano i fornelli. Si prepara in pochi minuti e, dopo un necessario passaggio in freezer, è pronto da gustare.

I biscotti-gelato sono ideali per la merenda dei bambini, ma anche per i grandi che amano concedersi questi piccoli peccati di gola salutari e genuini. E allora, via con la ricetta, facile e veloce, che renderà felici tutti, ma proprio tutti coloro che desiderano coccolarsi con qualcosa di buono.

La ricetta del gelato-biscotto

Ingredienti

  • 24 biscotti secchi (tipo Rigoli o Oro Saiwa)
  • 250 ml di panna per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • pellicola trasparente o carta forno
  • pirofila o vassoio rettangolare con bordi alti
  • gocce di cioccolato fondente e granella di nocciole

Procedimento

  1. Montare la panna con lo sbattitore elettrico, aggiungendo lo zucchero a velo. Per chi vuole una versione al ‘cioccolato’ può inserire due/tre cucchiai di cacao-amaro.
  2. Rivestire con la pellicola trasparente o la carta forno la pirofila o il vassoio e adagiarvi i biscotti (per i grandi si possono anche inzuppare leggermente nel caffè, nel latte per i bambini
  3. Ricoprire i biscotti con uno strato abbondante di panna e livellare. Cospargere di gocce di cioccolato fondente e ricoprire con un altro strato di biscotti.
  4. Chiudere il tutto con pellicola trasparente e lasciare i biscotti-gelato fatti in casa in freezer per almeno 3 ore
  5. Togliere la pellicola e con un coltello dividere i biscotti.
  6. Prima di servirli potete anche passarli nella granella di nocciole (o di pistacchio).

Consigli: potete aggiungere alla panna anche la nutella o cioccolato fuso. Amalgamate il tutto con lo sbattitore e il gelato biscotto sarà ancora più goloso! Per una versione più dark potete usare i biscotti pan di stelle.

La ricetta del biscotto gelato fit

Chi non ha tempo o sta seguendo una dieta può preparere un biscotto gelato fit, più ‘leggero’ insomma. Bastano pochissimi ingredienti: biscotti secchi, yogurt greco, cacao amaro (o gocce di cioccolato) e un dolcificante. Il procedimento è sempre lo stesso.

Basta lavorare lo yogurt con un cucchiaino, aggiungere il dolcificante (va benissimo anche il miele), le gocce di cioccolato o il cacao amaro e comporre il gelato biscotto.

In questa ricetta serve soprattutto la fantasia. Si possono creare tante varianti diverse, con la granella di pistacchi, con il cocco. Si può immergere il gelato-biscotto nel cioccolato fuso. Insomma, sbizzarritevi.



In questo articolo: