Il tortino al cioccolato con cuore morbido è un dolce al cucchiaio scenografico che farà venire l’acquolina in bocca con la sua consistenza soffice all’esterno e cremosa all’interno. Il cuore morbido di cioccolato fondente conquisterà tutti.
Apparntemente può sembrare “complicato” prepararlo in casa, ma serviranno pochi ingredienti e un po’ di pazienza per ottenere un dessert irresistibile e adatto ad ogni occasione. Sono un must a fine pasto, una coccola nelle serate invernali, ma di solito si portano in tavola per una occasione speciale. Per un effetto romantico potete utilizzare dei pirottini a forma di cuore e decorare il piatto in cui servirete il dolce con frutta rossa (ad esempio fragole) ciuffetti di panna e topping alla fragola. Altrimenti basta una semplice spolverata di zucchero a velo.
La ricetta del tortino al cioccolato dal cuore morbido
Se vi cimentate la prima volta con questo dolce, vi consigliamo di provarlo in anticipo per testare i tempi di cottura che sono uno dei “segreti” per la riuscita di questo dolce. Potete conservarli in freezer e cuocerli al momento per stupire gli ospiti. L’altro “segreto” è la fantasia: si possono aggiungere tutti gli ingredienti per ‘personalizzare’ il dolce: cannella, cocco, peperoncino.
Ingredienti per due pirottini
- 50 g di cioccolato fondente
- 45 g di burro
- 40 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 10 gr di farina 00
- cacao amaro
- zucchero a velo
- frutta, panna e topping per la decorazione.
Procedimento:
- In un pentolino mettete dell’acqua e ponete sul fuoco. All’interno posate una ciotola (per la cottura a bagnomaria). Nella ciotola spezzettate il cioccolato ed il burro e lasciate sciogliere. Togliete dal fuoco, aggiungete parte dello zucchero e mescolate accuratamente. L’altra vi servità per montare l’uovo. Amalgamate tutto con cura, anche aiutandovi con le fruste. Unite, infine, la farina setacciata per evitare che si formino grumi.
- Imburrate abbondantemente ed accuratamente due pirottini (fate attenzione che tutti gli spazi siano rivestiti) e spolverizzateli con cacao in polvere (questo procedimento agevola il capovolgimento del tortino).
- Riempite ciascun pirottino con il composto (all’incirca metà stampino).
- Mettete i pirottini nel freezer e lasciate riposare per un’ora (lo strato superiore deve risultare congelato).
- Infornate a 200° per circa 16-17 minuti. Quindi capovolgete i pirottini sul piatto, spolverizzate di zucchero a velo, decorate a piacere e servite subito.
- I tempi di cottura variano da forno a forno.
Si tratta di una cottura molto delicata, per questo vi consiglio di preparare doppia dose e di provare a cuocere un paio di pirottini prima dell’arrivo del vostro partner o dei vostri ospiti in modo da capire qual è la cottura ideale. Potete infatti, preparare l’impasto in anticipo e riporlo in frigo e solo un’ora prima di infornarlo passarlo in freezer.
Il tortino è perfettamente cotto quando l’esterno risulta solido: in superficie comparirà una crosticina mentre l’interno resterà cremoso. Per capire se è cotto al punto giusto potete anche provare a muovere un po’ il tortino: lo strato superficiale ondeggerà leggermente se l’interno è ancora cremoso.
Un accorgimento per non sbagliare e ottenere un tortino al cioccolato con cuore morbido perfetto è quello di imburrare e “infarinare” perfettamente gli stampini. Il dolce non solo crescererà in forno in modo regolare, ma sarà sformato senza rischiare di romperlo.