È il giorno del Santo: Lecce in festa per il suo Patrono tra musica, cucina e l’attesa per i fuochi d’artificio

Giornata conclusiva per la festa patronale a Lecce: nel sabato intitolato a Sant’Oronzo, la città si appresta a vivere le ultime emozioni tra musica, tradizioni culinarie e divertimento. A mezzanotte lo spettacolo pirotecnico: piano traffico speciale.

È festa per la comunità leccese. Si celebra oggi, infatti, il giorno intitolato a Sant’Oronzo, Patrono e Santo Protettore della città: una giornata attesissima per tutti i leccesi che ogni anno si apprestano a vivere la ricorrenza nel rispetto delle tradizioni.
 
Dopo le giornate del 24 e 25 agosto, in cui si sono ricordate le figure degli altri due Protettori della città, Giusto e Fortunato, Lecce oggi dedica l’interno giorno al suo principale Patrono, quel Santo e Martire, vissuto ai tempi di Gesù Cristo, primo vescovo cittadino, a cui i leccesi attribuiscono lo scampato pericolo della pestilenza (clicca qui per leggere la sua storia).
 
Si conclude oggi, quindi, la tre-giorni di festa patronale in città: sarà la tradizione a far da padrona, a tavola, per strada e anche nel divertimento. Mentre in casa ci si appresta alla preparazione della parmigiana e de “lu addhuzzu”, questa sera in Piazza S.Oronzo si celebrerà lo spettacolo conclusivo dei festeggiamenti. A partire dalle 21.30, infatti, via alla serata di musica dal vivo condotta dalla giornalista Daniela Panzera Salomi.
 
Sul palco allestito sull’ovale, aprirà le denza il duo "La Municipàl", mentre a seguire andrà in scena il lungo spettacolo di "Io Te e Puccia", la band interamente salentina che nasce nel 2011, tra la curiosità e l'interesse dei più su iniziativa di Marco Perrone, conosciuto dal grande pubblico come Puccia, il noto cantante e fisarmonicista degli Après La Classe.
 
Da mezzanotte, invece, tutti con il naso all’insù per lo spettacolo pirotecnico. Anche quest'anno i tradizionali fuochi d’artificio partiranno dai pressi di Masseria Grande. Un momento tanto atteso quanto discusso e che segna la fine delle festività cittadine.
 
Per evitare disagi eccessivi alla circolazione il Comune di Lecce ha ordinato i divieti di transito e di fermata con rimozione forzata su via Potenza, da via Firenze a via Cagliari; via Cagliari, nel tratto compreso tra via Potenza e via Pescara; via Pescara, nel tratto compreso tra via Potenza e via Palermo. Sarà inoltre attivo il divieto di fermata con rimozione forzata sulla Strada Provinciale 364 Lecce – S. Cataldo, sulla Tangenziale Est di Lecce, su tutti i cavalcavia e gli svincoli ricadenti su dette arterie.
 
Sicurezza è la parola d’ordine, ma anche rispetto dell’ambiente, della mobilità e della serenità pubblica.
 
Non resta che vivere al meglio questa meravigliosa giornata di Festa!



In questo articolo: