La magia delle spade e dei coltelli, torna la Notte di San Rocco

Fede e tradizione, cultura e devozione tornano ad essere protagonisti e si rivivono in uno degli appuntamenti piè¹ attesi dell’estate salentina. Protagonista l’antica e magica frazione di Ruffano

È da qualche anno ormai che la seconda metà di agosto si caratterizza nel Salento per un evento importante, in cui tradizione e consuetudine si mischiano con la buona musica per risaltare la magia delle notti d’estate. Tornano anche quest’anno, a Torrepaduli (antica e magica frazione di Ruffano), i festeggiamenti per la Notte di San Rocco che comprendono cinque giorni di festa che hanno, come da tradizione, il loro momento di consacrazione religiosa, culturale e popolare nella notte tra il 15 ed il 16 agosto, la notte più lunga dell’anno, da tutti conosciuta per la sua “danza delle spade” o “danza dei coltelli” e che farà da colonna portante per l’evento di chiusura in programma lunedì 18 con il concertone.

Ospiti d’eccezione dell’evento musicale, presentato dal noto regista Giovanni Veronesi e dall’attrice e regista teatrale Rosaria Ricchiuto, il cantante Morgan ed altri gruppi raffinati per una cavalcata musicale che durerà dalle 21 della sera alle 5 del mattino dopo. Sia il 15 che il 18 agosto migliaia di persone, provenienti dall’intero territorio regionale e non solo, si danno appuntamento nel piccolo centro salentino per lasciarsi trasportare sotto un cielo cosparso di stelle, in danze ritmiche che ricordano il passato.

Il giorno 15 si parte alle 21 con la solenne processione che permette alla statua del Santo di attraversare le vie del Paese. Dopo i fuochi pirotecnici, ecco l’appuntamento più atteso con la famosa danza delle spade nella notte tra il 15 ed il 16. Ballerini di ogni estrazione sociale, che con occhi socchiusi e sinuosi movimenti di braccia e gambe, parteciperanno alla “pizzica-scherma” al suono incessante dei tamburelli. Circondati da suoni ammalianti ed incantevoli, due uomini mimeranno un duello di scherma usando le mani, al ritmo incalzante dei tamburelli e dell’armonica a bocca suonati dai musicisti che si dispongono in cerchio (ronda).

La fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli (Presidente Pasquale Gaetani, Direttore Generale Cesare Vernaleone, produttore dell’evento televisivo e Direttore Artistico Rosaria Ricchiuto, conduttrice dell’evento con la partecipazione straordinaria del regista Giovanni Veronesi) si prefigge di tutelare l’identità culturale di un bacino territoriale che ritrova nella storia centenaria del culto e della tradizione di San Rocco di Torrepaduli per rilanciare la notte di San Rocco del 15 Agosto anche grazie al successivo evento mediatico del concerto del 18 Agosto.

I gruppi e gli artisti che quest’anno allieteranno i numerosissimi turisti e salentini che prenderanno parte al Concertone della Notte di San Rocco sono Marco Castoldi In Arte Morgan & Megahertz Play Set Live Show, Enzo Avitabile, Cesare Dell’Anna ed Opa Cupa con Rocco Nigro, Enzo Petrachi, Marianè, Rachele Andrioli, I Mariglia, formazione di musica popolare salentina  originari di Ruffano, Supersano, Taurisano e Casarano, che torna a suonare nuovamente al concerto dopo aver partecipato alla scorsa edizione; i Tamburellisti di Torrepaduli, storico gruppo di musica popolare salentina famoso in tutta Italia, padrone di casa a Torrepaduli e i Salento Calls Italy con Danilo Selì DJ e Cesko e Puccia degli Apres La Classe.

Il prologo dell’evento sarà costituito dalla XX Mostra Mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici salentini 2014 che si terrà dal 14 al 16 agosto presso Largo San Rocco, Torrepaduli, e sarà inaugurata giovedì 14 agosto alle 20. L’iniziativa ha il fine di presentare ai visitatori quanto di meglio ed innovativo l’imprenditoria locale riesce a produrre per favorire lo sviluppo economico delle nostre imprese.

Il programma degli eventi è stato presentato questa mattina, attraverso una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Adorno e a cui hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Ruffano, Carlo Russo; l’assessore al Commercio del Comune di Ruffano, Massimo Cantoro; il Presidente della Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli, Pasquale Gaetani; il Presidente del Comitato Festa di San Rocco, Tiziano Lato e il Presidente della Pro Loco di Torrepaduli, Rocco Carrara.