Novoli, tutto pronto per l’accensione della Fòcara: e dopo il fuoco, via con la musica

Dopo l’accensione della Fòcara, prevista oggi in piazza Tito Schipa a Novoli, partirà il festival musicale intitolato ‘Fòcara Festival’, a cura di Loris Romano e in collaborazione con Coolclub. Gli appuntamenti della serata.

Il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo. Un falò di venticinque metri d’altezza e venti di diametro. Esatto, avete capito bene. Alle ore 20.00, la Fòcara di Novoli verrà accesa davanti a migliaia di visitatori che si apposteranno davanti alla maestosa pira (realizzata con le fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro), costruita in onore di Sant’Antonio Abate e griffata da dall’artista Kounellis.

GLI ARTISTI DEL ‘FOCARA FESTIVAL’ – Arte, cultura, tradizione. Non solo. Ciò che caratterizza la kermesse è pure l’ampio ventaglio di artisti musicali che si esibiranno nella tre giorni di festeggiamenti (da venerdì 16 a domenica 18 gennaio). Insomma, tornando le fiamme ardenti, ma anche l’atteso Fòcara Festival. Vera e propria rassegna musicale a cura di Loris Romano, in collaborazione con la Cooperativa Coolclub. Sud Sound System, Emir Kusturica & No Smoking Orchestra, Mascarimirì, Rachid Taha, Lee Scratch Perry, Adrian Sherwood, Beirut World Beat, Mugham trio, Nux Vomica, Asian Dub Foundation, Hollie Cook, Digitalism, Sofia Brunetta, Ottoni Animati, Munny and Street Recordz Family e La Gente. Tante, dunque, le esperienze artistiche provenienti dalla Puglia, ma anche dall’Italia e dal mondo.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA INAUGURALE – Subito dopo l’accensione della Fòcara – con in programma un vero e proprio evento che ‘mixa’ teatro, danza e acrobazie grazie alla compagnia ‘Xarxa Teatre’ e la visione di Playing With Fire, un docufilm di DonPasta – il programma avrà inizio alle 21.00 attraverso l’esibizione gli Ottoni Animati. Dopodiché toccherà a “Lu Ballubaleti” con Mascarimirì e Nux Vomica, in un concerto caratterizzato sia dal ballo del sud d’Italia che quello francese: la pizzica salentina si unirà con la farandola nizzarda. A seguire sarà poi la volta del cantante franco/algerino Rachid Taha, pioniere e re indiscusso della scena rock francese multiculturale. Infine sul main stage il beatmaker britannico , Adrian Sherwoo, salirà sul palco assieme a Lee Scratch Perry, una delle figure più importanti della musica giamaicana e mondiale dell'ultimo mezzo secolo. Spazio anche alle selezioni di Beirut World Beat, un connubio inedito di suoni e fusioni dal Medio Oriente al Mediterraneo. Dall'1.00, dentro la tenda dedicata all'elettronica, si ballerà sino a notte fonda con il salentino Jolly Mare, il duo Mouse On Mars e Metronomy (in versione dj set).