Roberto Giacobbo svela i segreti di Lecce, le telecamere di Voyager anche al Museo Faggiano

Anche Lecce, i suoi tesori e i suoi segreti saranno i protagonisti di una puntata di Voyager, ai confini della Conoscenza, il programma condotto da Roberto Giacobbo. Una delle tappe del viaggio è stato il Museo Faggiano di Lecce.

Da un lato c’è l’indiscussa bellezza di Lecce, un museo a cielo aperto fatto di chiese, monumenti, porte, vicoli e strade che ‘esplodono’ di barocco, dall’altro c’è «Voyager – ai confini della conoscenza», il programma di punta di Rai 2 condotto da Roberto Giacobbo. Nelle scorse ore, il capoluogo salentino e la trasmissione che si inoltra nei cunicoli della storia, del mistero e dell’arte in cerca di risposte si sono stretti la mano e una troupe, telecamere in spalla, ha cercato di svelare i segreti di una città che affascina non solo i tanti turisti che ogni giorno si lasciano incantare dalla sua storia, ma anche i tanti salentini che non si abituano mai a tanto splendore.
   
Su quali luoghi siano stati puntati i riflettori c’è il più stretto riserbo, ma una cosa è certa: Giacobbo e la sua squadra hanno fatto tappa anche al Museo Faggiano di Lecce ‘attirati’ dalla storia di questa famiglia che ha scoperto un vero e proprio tesoro di grande valore culturale, da banali lavori di ristrutturazione del bagno. Gli scavi hanno riportato alla luce un’antica tomba messapica, cisterne di epoca romana, le mura di un antico convento di suore francescane chiuso nel seicento, cocci e oggetti vari, resti delle civiltà che hanno abitato il Salento lungo i secoli. Persino misteriose incisioni che fanno pensare ai Cavalieri Templari. 
  
Insomma, l’edificio in via Ascanio Grandi che ha conquistato anche il New York Times  grazie ad un articolo finito in prima pagina del noto quotidiano americano, ha aperto le sue porte ancora una volta ad una trasmissione nazionale per ricordare a tutti che le cose più belle e preziose si scoprono quasi per caso. 

La puntata dovrebbe andare in onda ad agosto. 
 



In questo articolo: