A Corigliano d’Otranto parte CtonFest, il Festival del paesaggio

La manifestazione si svolgerà presso il Castello de’ Monti, con un programma ricchissimo di proposte indirizzate alla tutela dell’ambiente e del territorio da un’idea dell’Associazione Prendi Posizione.

castello-de-monti.corigliano

Dibattiti, mostre, workshop, proiezioni, concerti con oltre cinquanta ospiti per il soddisfacimento dei bisogni sociali ed economici legati alla fruizione dei luoghi, per i desiderata di chi aspira ad un paesaggio suggestivo ricco di naturalitàe storia, da preservare nella sua integrità. Tutto questo è CtonFest, il Festival del paesaggio, in programma il 30 settembre e l’1 ottobre presso il Castello de’ Monti a Corigliano d’Otranto.

L’evento

In rassegna idee, visioni, proposte da parte di chi opera per promuovere ricchezza, identità e tipicità dei luoghi. Interverranno Rossano Ercolini (Movimento Rifiuti Zero), Attilio Tornavacca (Direttore generale Esper), l’ex sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini, Luca Fioretti (Fondatore Associazione Comuni Virtuosi), Agostino di Ciaula (Medici per l’ambiente), Vincenzo Mercinelli (Accademia Mediterranea di Economia Civile), il sindaco di Lecce  Carlo Salvemini e quello di Bari Antonio De Caro, il direttore del “Nuovo Quotidiano di Puglia” Claudio Scamardella e altri giornalisti, studiosi del paesaggio, docenti universitari e attivisti dei comitati a tutela del paesaggio e dell’ambiente.

Nelle intenzioni degli organizzatori dell’Associazione Prendi Posizione il festival si presenta come uno spazio di partecipazione concreto, aperto al confronto sulla complessità del presente, chiamato a sviscerare il tema del rapporto tra uomo e natura, provando a ribaltare l’attuale relazione che vede l’uomo al centro e non parte integrante dell’ecosistema che abita.

Si proverà a mostrare, secondo il Presidente dell’Associazione Alessandro De Matteis “questo cambio di prospettiva dalle molteplici ripercussioni di natura giuridica, filosofica, scientifica, artistica e politica”.

Le terrazze del Castello ospiteranno, inoltre, La terra nutre, una grande festa per promuovere la cultura del territorio attraverso il cibo, organizzata da numerose aziende agroalimentari e vitivinicole del territorio.

Fausto Melissano



In questo articolo: