Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Assegnazioni provvisorie nelle scuole, il Provveditore agli Studi minaccia controlli sulle autocertificazioni

by Valentina Petrucci
15 Settembre 2017 15:39
in Attualità
0

Nella già delicata vicenda delle assegnazioni provvisorie nelle scuole si è inserito con un duro comunicato il provveditore agli studi Vincenzo Nicolì. Lo ha fatto con una nota dai toni aspri, indirizzata a tutti  docenti interessati dall'inoltro della richiesta: il Provveditore intenderebbe approfondire la questione inerente a presunte dichiarazioni mendaci riportate nelle autocertificazioni inoltrate insieme alle domande.

"Viene segnalata, sia pur in forma generica – si legge nella nota firmata da Nicolì – la presenza di dichiarazioni attestanti convivenze, non corrispondenti al vero, al fine di ottenere il punteggio di ricongiungimento, ovvero di poter partecipare alle operazioni di assegnazioni provvisoria".

"Nel far presente che verranno effettuate verifiche sulla effettiva sussistenza delle condizioni di convivenza – ammonisce nella nota – si ritiene necessario richiamare le responsabilità previste dal DPR 445 circa le dichiarazioni mendaci rese presso la pubblica amministrazione".

Il provveditore, al netto di quanto divulgato, ipotizza un fatto gravissimo che metterebbe di fronte a gravose responsabilità gli autori di simili false dichiarazioni. L'autocertificazione, difatti, servirebbe esclusivamente ad agevolare i docenti nel fornire notizie in modo meno oneroso e più semplice, ma nel dichiarare il falso rischierebbero tuttavia di incappare in un pesante illecito penale.

Intanto, gli animi dei docenti restano tesi come corde di violino: oltre ai numerosi reclami e ricorsi, è in corso uno duro sciopero con un presidio permanente all'Usp  di Via Cicolella.

Quello che doveva essere un sistema posto in essere dal Ministero per scongiurare lo sfaldamento di tanti nuclei familiari per seguire la destinazione dove poter praticare la professione, si è tradotto in una lite tra le parti, una bagarre che vede da un lato il Provveditorato agli Studi e dall'altro i docenti che si battono per un ricongiungimento con le famiglie lontane.

Tags: riforme-scuolascuola
Previous Post

Trans trovata morta nel rione Stadio, il corpo era in stato avanzato di decomposizione

Next Post

​Blocca la strada con i sacchi della spazzatura: arrestato senegalese già noto per spaccio

Ultime Notizie

mare
Cronaca

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

by Redazione

L'esame del Dna conferma che il corpo ritrovato sulle coste di Bengasi appartiene a Mimmo Piepoli, il 39enne di Erchie...

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

Contrasto alla criminalità nel Salento: il Questore di Lecce emette quattro misure di prevenzione

ambulanza-118

Turista avverte un malore in mare e muore, dramma sul litorale di Ugento

Birra e Sound 2026, mercoledì Après La Classe e Kawabonga a Galatina

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026