Con il bel tempo torna su facebook la moda delle foto al mare”¦#haditturicci?

Sembra ormai lontano il periodo dei test, degli status in terza persona, dei tag selvaggi e dello sbarco in massa degli animali domestici. Con la bella stagione alle porte torna su facebook la moda di farsi fotografie al mare.

«Paese che vai, usanza che trovi». Anzi no. «Social che usi, usanza che trovi», forse sarebbe più appropriato.

Soprattutto se le «usanze» in questione cambiano con il cambiare delle stagioni. Esattamente come si fa con l’armadio quando alla prima variazione delle temperature ecco che ci si affanna a rispolverare i vecchi indumenti, rimasti sepolti in attesa di essere re-indossati. Se poi è l’estate ad venir tanto bramata per mesi e mesi si comprende bene come la voglia di relax, sole, bikini e mare sia più forte del resto, tanto da prendere il sopravvento. Ecco, facebook è un po’ come il nostro guardaroba, basta un po’ di caldo ed una bella giornata per riesumare tutte quelle mode che tanto ci hanno fatto “sospirare” e dannare lo scorso anno. Non abbiamo fatto in tempo a dimenticare il proliferare delle immagini scattate in discoteca, in spiaggia o al mare con gambe e piedi rigorosamente in bella mostra che eccole rispuntare sulle bacheche. Segno che la bella stagione finalmente è alle porte? Molto probabilmente sì, basta scorrere la home per rendersi conto che, complice temperature al di sopra dei 20 gradi, in tanti hanno deciso di trascorrere la giornata fuori di casa. Nelle località marine, ovviamente.

Insomma, le premesse affinché  le cosce in bella mostra, simbolo ed identikit dell’utente in relax, diventate un vero e proprio tormentone quanto i piedi nudi, le foto in  bagno, i tramonti, i gatti ed i piatti siano un must anche nel 2014 ci sono tutte. Facciamocene una ragione.

Scherzi a parte, il principio base dei social network alla fine è proprio questo: condividere informazioni, foto, filmati, opinioni con “amici” e conoscenti. E pazienza se lo scatto non immortala la Gioconda ma un paio di scarpe di tendenza. Sempre meglio dell’altra moda che sta impazzando in questo periodo, quella del «sei stato nominato, ora devi ubriacarti» nota come «Neknominate», il gioco social che consiste nel bere alcool senza freni, sbronzarsi,  lanciarsi a fare qualcosa di veramente fuori di testa, filmare il tutto e ovviamente condividerlo in rete. Alla fine un piatto di ricci, rigorosamente ben fotografato prima di essere mangiato, non ha mai fatto male a nessuno.



In questo articolo: