E lo chiamano autunno: nel Salento c’è chi va ancora a mare

Oggi, 1 Ottobre – dunque con la stagione estiva ormai chiusa – c’è ancora qualcuno che approfitta degli ultimi caldi per farsi il bagno. Dove? Nelle splendide acque di Porto Badisco

Le piogge d’inizio settembre, unite ai temporali e al vento forte – che insieme caratterizzarono gli ultimi giorni d’estate nel Salento – da poche ore sembrano un bruttissimo ricordo. Per accorgercene, basta osservare i cittadini a passeggio per le vie del centro storico leccese, ad esempio. Abbandonate giacche e giubbini leggeri, potrebbero tornare molto presto anche le maniche corte. Non solo. Alcuni utenti, che ringraziamo per la fiducia con cui ogni giorno sono soliti seguire Leccenews24.it, hanno avuto una bellissima idea: inviarci delle foto di Porto Badisco raffiguranti persone in acqua a farsi il bagno nei pressi del famoso ‘Approdo di Enea’ (nome che prende spunto dalla leggenda secondo cui il protagonista dell’Eneide si fosse fermato, sostando in Italia, dopo esser fuggito dalla guerra di Troia).

Nota località balneare salentina, meta turistica ambita e frequentatissima nei periodi della bella stagione, oggi qualcuno usa addirittura la canoa. Altri invece ne approfittano per nuotare un po’ in attesa che svanisca il calore pomeridiano; e altri ancora preferiscono stendersi al sole, magari sciacquando i piedi ogni tanto. Insomma, un bellissimo quadretto che, se solo il tempo fosse stato più mite nella prima metà di settembre (e forse anche nell’ultima), avrebbe portato notevoli benefici alle attività turistiche locali. Sarebbe veramente servito a recuperare quella fetta d’economia proceduta a singhiozzo ad inizio giugno e sino al 20 luglio circa.

Da un lato, dunque, i bagnanti in riva dal mare; dall’altro, però, dei preoccupanti avvisi d’allerta meteo pervenutici in redazione. Il bollettino parla chiaro: “precipitazioni sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale in Puglia settentrionale con quantitativi moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temprale, su Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulativi da deboli a prevalentemente moderati. Fenomeni accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Per la serie, non facciamoci illusioni: l’estate, almeno per un altro annetto, non tornerà. 



In questo articolo: