“Un garante per poveri e bisognosi”, la richiesta del “Pronto Soccorso dei Poveri”

L’Associazione “Pronto Soccorso dei Poveri” chiede che nel territorio leccese sia istituita la figura del “Garante dei poveri e dei bisognosi”.

lecce-vista-alto

Individuare una figura che possa garantire, nel territorio leccese, la supervisione delle maggiori emergenze derivanti da povertà ed emarginazione sociale. Insomma, un vero e proprio “Garante dei poveri e dei bisognosi“.

La richiesta

La richiesta arriva direttamente dall’Associazione “Pronto Soccorso dei Poveri” – presieduta da Tommaso Prima – ed è indirizzata al Comune di Lecce.

Con la presente istanza, l’associazione Pronto Soccorso dei Poveri, che anni si occupa di povertà nel territorio leccese, chiede all’attuale amministrazione che venga istituita sul territorio la figura del garante dei poveri e dei bisognosi.

Le motivazioni

L’Associazione illustra anche i motivi per cui tale figura debba operare:

  • per individuare realmente i poveri residenti sul territorio leccese attraverso un censimento ufficiale.
  • prestare attenzione e mobilitarsi per trovare una soluzione affinché i casi più urgenti abbiano un diverso tipo di trattamento e che la figura del garante sia il collante tra il cittadino e l’assessore ai servizi sociali.

Lotta alla povertà

Infine, nella richiesta, si legge:

Come associazione riteniamo indispensabile questa figura affinché nessuno sul territorio di Lecce rimanga indietro e nessuno calpesti i diritti dei poveri e bisognosi.



In questo articolo: