A Calimera una nuova piazzetta per le vittime sul lavoro: a tagliare il nastro anche il viceministro Bellanova

Nella 67esima giornata dedicata alle vittime sul lavoro, Calimera ha ospitato il viceministro Teresa Bellanova per l’inaugurazione di una nuova piazzetta dedicata ai concittadini scomparsi. In Salento cresce il dato dei sinistri, anche mortali, sul posto di lavoro.

piazzetta-calimera

Si celebra in questi giorni la 67esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti del lavoro e anche in Salento, terra purtroppo spesso falcidiata da tragedie del genere, tante sono state le iniziative di ricordo.

Una domenica dedicata alla sensibilizzazione, alla denuncia e alla memoria nei confronti di chi ha perso la vita mentre faceva di tutto per garantirsela, lavorando appunto. La Giornata nazionale, promossa dall’Associazione Nazionale dei Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, ha coinvolto centinaia di piazze in tutta Italia ricordando i tristi numeri degli infortuni e dei decessi sui luoghi di lavoro.

I dati: in Salento 9 decessi nel 2016

In particolare, tra il 1° gennaio e il 30 luglio 2017 sono stati denunciati a livello nazionale circa 380mila incidenti, con un incremento di quasi 5mila unità rispetto ai dati dello scorso anno. Ma ancora più preoccupante risulta l’andamento delle denunce degli infortuni mortali che dai 562 casi dei primi 7 mesi 2016 sono passati ai 591 dello stesso periodo dell’anno in corso: un dato raccapricciante di 29 vittime del lavoro in più.

La provincia di Lecce non fa eccezioni: nel 2016, infatti, sono stati nove i decessi denunciati, ma tanti altri si sono verificati nel corso 2017. L’ultimo episodio mortale risale allo scorso 9 settembre quando a Gagliano del Capo un operaio è precipitato da un capannone, rimanendo ucciso a seguito di un colpo alla testa. Dati tristemente sempre più in aumento.

A Calimera il viceministro Bellanova

Oggi quindi domenica di sensibilizzazione e a Calimera l’Amministrazione Comunale ha voluto ricordare i concittadini deceduti attraverso l’inaugurazione di una nuova piazzetta.

La cerimonia si è svolta nel corso della mattinata alla presenza, tra gli altri, anche del Viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova: a fare gli onori di casa la Sindaca Francesca De Vito. Così, dopo la Santa Messa in memoria degli scomparsi celebrata presso la Chiesa della Madonna del Fiducia, è iniziata la cerimonia di inaugurazione della piazzetta “Vittime sul Lavoro”, nell’area adiacente alla stessa Chiesa.

“Il nuovo spazio dedicato ai nostri concittadini morti sul lavoro – è stato ribadito durante l’inaugurazione – è stato fortemente voluto affinché la memoria sia segno tangibile, impegno visibile e monito per il rispetto della salute, della vita e dei diritti dei lavoratori”.



In questo articolo: