Una raccolta di racconti brevi che sta ottenendo numerosi buoni riscontri sia di pubblico che di critica.
Ogni racconto/conchiglia racchiude la storia di una donna, sullo sfondo delle coste salentine, attraverso un’accurata e mai scontata narrazione in prima persona, a volte tenera ed avvolgente, a volte violenta e brutale.
Un ottimo l’esordio letterario, quindi, quello della guagnanese Mimma Leone, autrice del libro “Il Mare per le Conchiglie”, edito dalla casa editrice “Edit@”.
Laureata in Filosofia, Mimma Leone ha seguito corsi di regia, sceneggiatura e comunicazione. Ha partecipato alla lavorazione del film ”Solino”. Ha collaborato come sceneggiatrice ed aiuto-regista per spot, spettacoli e varietà. È stata autrice e speaker radiofonica. Ha scritto canzoni con il cantautore Seba e una colonna sonora per la Omnia Production, collaborando anche con il dj-producer Crazymind. È giornalista pubblicista. Ha partecipato alla realizzazione della quarta e della quinta edizione del “Premio Terre del Negroamaro” in qualità di coordinatrice artistica. Con “il Mare per le Conchiglie”, ha intrapreso una nuova sfida letteraria.
“In ogni donna c’è un po’ di me che va oltre me e il mare decide la direzione, il naufragio e l’approdo”, dichiara l’autrice.
“Le Conchiglie di questo mare sono donne che recano, in loro stesse, suoni e misteri della natura. Proprio come conchiglie, queste donne assorbono musica e magia, ricavandone energia vitale: non vi è in natura null’altro – conclude – che possa rendere, in maniera più completa e complessa, il loro mondo”.
Il libro può essere richiesto in tutte le librerie oppure ordinato online.
La fotografia di copertina, dal titolo “Ascolto”, è stata realizzata da Federica Cerino.