Il Salento su Lineablu fa impazzire tutta Italia

Lineablu, la storica trasmissione di Rai uno, manda in onda un servizio sul Salento. Dalle Cesine ad Otranto, un viaggio spettacolare nella costa adriatica salentina

Un'esplosione di colori, di sfumature della terra e del mare. Un viaggio spettacolare sulla costa adriatica che ha incollato alla tv l'Italia intera.

Dalle 14.00 di questo pomeriggio i salentini, soprattutto, hanno assistito estasiati alla bellezza della loro terra, magnificamente messa in mostra da Lineablu, il programma storico di Rai uno, andato in onda per la prima volta nel lontano 1994.

La conduttrice Donatella Bianchi, affiancata da  Fabio Gallo ha accompagnato i telespettatori dalle Cesine a Castro, tra "le bellezze dell’oasi del WWF de Le Cesine, ultimo tratto superstite delle vaste paludi costiere che un tempo caratterizzavano il litorale da Brindisi ad Otranto".

 Dopo "la liberazione di due esemplari di tartarughe Caretta caretta con i ragazzi delle scuole elementari" scrive Lineablu, si è arrivati nell'area archeologica di Roca " una delle località più incantevoli del Salento, nella quale si sono succeduti insediamenti a partire dalla città messapica del IV secolo".

Dopo la terra, il mare: "a San Foca, in compagnia di un geologo,  un periplo per fare un punto della situazione sul processo di erosione delle coste e la messa in sicurezza delle falesie".
 
A nord di Castro, poi lo " scenografico ingresso su di una parete a picco sul mare, la grotta della Zinzulusa, uno dei maggiori fenomeni carsici del Salento".

Ed ecco il video della puntata:



In questo articolo: