Lecce2019. Trait d’union tra generazioni: questo è¨ iArchitettura

La candidatura di Lecce a Capitale europea della Cultura nel 2019 non è¨ solo un’occasione di crescita. Per il Gruppo Foresta iArchitettura è¨ molto di piè¹: è¨ «un co-working per i giovani all’interno di una bottega, un incontro tra generazioni, un cantiere delle opportunità»

L’editoriale di Alfredo Foresta

Da sempre ho scelto di vivere, attraversando e ascoltando il territorio nella sua totalità guardando al futuro ponendomi come metodo la “ricerca e il rilievo per misurare la fisicità e conoscere la storia”. La candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019 ha rappresentato da subito, per me, mia moglie e il mio studio, un’occasione di crescita in cui, come genitori, architetti e imprenditori, volevamo essere parte attiva, coinvolti e coinvolgere. Ma non solo, rappresenta la continuità tra il passato e il presente, tra mio padre e mia figlia Ersilia di 4 anni, che non si sono mai conosciuti.

Con questo presupposto ho proposto al Sindaco un progetto culturale, promosso e finanziato dal “gruppoforesta” da inserire nelle iniziative culturali Lecce2019: aprire la galleria Francesco Foresta alla città. Un contributo nato con l’obiettivo di aggregare e generare nuove opportunità per il territorio, attraverso la cultura e la qualità dell’architettura. Un progetto pilota che coinvolge per 9 mesi 16 aziende, 9 associazioni, 13.500 ore lavorative di 10 neo architetti, ingeneri e artisti, oltre 100.000 euro di spese di gestione e arredi.

Una filiera di rapporti umani, senza un apporto diretto di denaro che va oltre l’economia, più avanti della finanza, che si basa sul concetto dello scambio in cui si barattano esperienze, professionalità e arte del saper fare. Un contributo spontaneo che parte dal basso, sperando di vincere il titolo e la volontà di superare gli individualismi per fare parte di un gruppo, di una collettività, di un territorio che mira unito lo stesso obiettivo.

È nata così iArchitettura, un'applicazione immateriale per la ricerca e la qualità dell’architettura. Uno studio in vetrina. Un co-working per i giovani all’interno di una bottega. Un incontro tra generazioni. Un cantiere dell’opportunità. Una galleria d'arte. E il futuro? È già ieri…perché inaugurare un workshop di architettura con 110 ragazzi provenienti da tutto il mondo che studiano il mio territorio dal loro punto di vista, per me rappresenta la materializzazione di una staffetta generazionale tra passato e futuro di un progetto condiviso. Quando una tua idea prende forma, ne rivendichi la paternità. Quando una tua idea si fonde come risultante di altre idee, ti riconosci nel gruppo. Quando il gruppo cerca altre idee fai parte di una collettività e ti riconosci in un territorio. Lecce 2019 racchiude le speranze e i progetti di tutti i ragazzi di questo territorio.