Potenziare i servizi sanitari e di prevenzione dedicati alle donne, è questo il fine ultimo del progetto che partirà a Nardò dal 30 ottobre. Un ampliamento del reparto di senologia che al già presente screening mammografico, affiancherà la Senologia Istituzionale. Proprio nella serata di ieri il presidente Emiliano, ospite del programma di Bruno Vespa su Rai Uno, ha raccontato degli sforzi sostenuti per accrescere l’offerta sanitaria pugliese seppur con mezzi e risorse ridotte: dieci strutture ospedaliere sono state destinatarie di provvedimenti di riordino e riconversioni in punti di Primo Soccorso. E tuttavia, l’iniziativa di Nardò segna un passaggio importante nella prevenzione dei tumori al seno volta ad informare ed educare le donne di ogni età ai controlli senologici che possono ridurre sensibilmente i casi di malattia.
Il 30 ottobre entrerà in funzione il nuovo Centro di Senologia, inaugurato con una cerimonia alla quale prenderà parte il presidente della Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Nardò, Pippi Mellone, il vescovo della Diocesi di Nardò, mons. Fernando Filograna. Seguiranno l’introduzione da parte del Direttore Generale Asl Lecce, dr.ssa Silvana Melli e gli interventi della dr.ssa Loredana Capone (assessore regionale alla Cultura e Turismo), dott. Sebastiano Leo (assessore regionale alla Formazione e Lavoro), dott. Salvatore Negro (assessore regionale al Welfare), dr. Oronzo Borgia (direttore DSS Nardò), dr.ssa Rita Tarantino (referente Tavolo Tematico Senologia del Comitato Consultivo Misto) e dr. Daniele Sergi (responsabile Screening mammografico aziendale).
L’avvio del nuovo servizio, il secondo del genere dopo quello di Lecce, coincide con l’Ottobre Rosa, il mese della Prevenzione del Tumore al seno e rientra tra le iniziative della ASL Lecce per far crescere l’adesione allo screening mammografico e diffondere la cultura della prevenzione tra le donne di tutte le età. Nella stessa giornata, infatti, sarà presentato “Noi insieme a te per la prevenzione”, un agile opuscolo informativo che offre consigli e risposte ai dubbi e alle domande più frequenti in tema di screening mammografico e senologia istituzionale e invita le donne ad “essere protagoniste della propria salute”.
