Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Maltempo nel nord Salento: Trepuzzi senza elettricità e tempesta a Guagnano

by Redazione
15 Giugno 2014 21:31
in Attualità
0

Il meteo ci aveva avvisato da giorni, ma forse nessuno si aspettava un temporale di tale intensità. I sogni dei salentini che desideravano trascorrere il weekend stesi in spiaggia sotto il sole cocente, si sono infranti.

Un'acquazzone durato poche ore, ma che ha messo in ginocchio un po' tutto il Salento, soprattutto la parte Nord della Provincia.

Mentre a Lecce i semafori della circonvallazione hanno dato forfait, facendo scattare contemporaneamente giallo, rosso e verde, a Trepuzzi è saltata l'elettricità. I tecnici Enel si sono messi subito a lavoro per cercare di riallacciare il servizio nel minor tempo possibile; per ore, infatti, i cittadini sono praticamente rimasti al buio. Prima di riparare definitivamente il guasto ai cavi interrati di media tensione, i tecnici hanno dovuto installare dei gruppi elettrogeni.

A Guagnano, invece, si è abbattuta una violenta grandinata ed una vera e propria bomba d'acqua sul triangolo vitivinicolo d’eccellenza, Guagnano-Salice-Campi.

La perturbazione è avvenuta questa mattina, tra le 11 e le 12, ed ancora intorno alle 17 erano visibili gli enormi chicchi di grandine sui campi. Sconsolante lo scenario davanti al quale si sono trovati i viticoltori: un manto bianco di ghiaccio e pozzanghere enormi tra i filari.

Coldiretti Lecce farà già da domani una ricognizione dettagliata per quantificare i danni prodotti da questa insolita e purtroppo sempre più consueta anomalia meteorologica.
 
In alcune zone puntiformi i danni potrebbe essere di notevole entità in un periodo delicatissimo per la maturazione delle uve che potrebbe pregiudicare la qualità e la quantità dei vini.

«E' l'ennesima riprova che l'agricoltura – commenta il direttore di Coldiretti Lecce, Giampiero Marotta – oltre alla crisi globale dei mercati, per la quale può fare ben poco, purtroppo è l'unico settore che deve fare direttamente i conti con le mutazioni del clima ed una serie di eventi bizzarri che in questi ultimi anni stanno assediando le nostre colture. I nostri uffici territoriali sono a disposizione di tutti coloro che vorranno presentare le segnalazioni del caso. Informazioni che riteniamo di grande utilità per poter fornire alle autorità competenti un quadro esaustivo dei danni».

 

Previous Post

Dopo Cuadrado, Seferovic. Gli ex giallorossi impazzano a Brasile 2014

Next Post

«Abbattere il Regina Pacis»: la battaglia dello Sportello dei Diritti

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026