#Schumacherisback. Michael è¨ sveglio

Michael Schumacher è¨ uscito dal coma, in cui si trovava dal 29 dicembre del 2013 dopo l”™incidente sugli sci sulle piste di Meribel, in Francia. La buona notizia arriva direttamente da Sabine Kehm, manager del 7 volte campione di F1.

Non è un’indiscrezione, non questa volta. La notizia, la buona notizia, arriva direttamente da Sabine Kehm, portavoce ufficiale della famiglia del sette volte campione del mondo «Michael ha lasciato il CHU di Grenoble per continuare il suo lungo periodo di riabilitazione. Non è più in coma». Il trasferimento in una clinica privata del pilota dei record, ricoverato al quinto piano dell’ospedale francese dal 29 dicembre scorso, era già in programma perché come scriveva La Repubblica in un articolo del 13 giugno scorso «pochi pazienti rimangono a lungo come lui nel suo stesso reparto. Dovrà fare posto ad altri, in attesa del "miracolo"». Così, in effetti, è stato.  

Poche parole che riaccendono la speranza dei tanti tifosi dell’ex ferrarista che in questi mesi hanno seguito con attenzione qualunque indiscrezione. Oltre 150 giorni in cui è stato scritto di tutto.

Nulla è stato detto su dove verrà trasferito il campione, né sono stati forniti altri dettagli sulle sue condizioni, se parla, se si muove, se davvero pesa solo 50 chili come qualcuno ha raccontato e come è plausibile considerando che è a letto da cinque mesi e oltre. Solo una “raccomandazione” «per il futuro chiediamo di comprendere che la sua riabilitazione avverrà lontano dai riflettori».

«La sua famiglia – continua la nota-  ringrazia espressamente tutti i medici, infermieri e terapisti a Grenoble, perché insieme con i primi soccorritori sulla scena, hanno fatto un ottimo lavoro in questi primi mesi. I ringraziamenti della famiglia vanno anche a tutti le persone che hanno inviato a Michael tanti auguri. Lo avrete certamente aiutato. Proseguendo su questa strada chiediamo ancora la vostra comprensione affinché il suo nuovo cammino di riabilitazione possa svolgersi al di fuori del pubblico».



In questo articolo: