Monteroni premia le giovani eccellenze. Al via la IV edizione del ‘Premio Ricerca ed Innovazione’

Presentata oggi la manifestazione organizzata dal Comune di Monteroni, in collaborazione con l’Università del Salento, in cui verranno consegnati riconoscimenti ai laureati dell’Ateneo salentino

Monteroni si prepara a premiare le giovani eccellenze dell'Università del Salento. L'appuntamento è fissato per la serata di domenica 20 luglio con inizio alle ore 20.30, la cornice, splendida, quella di Piazza Falconieri nel comune salentino, l'occasione l'edizione 2014 del 'Premio Ricerca ed Innovazione'.

Giunto alla quarta edizione, l'evento, rientra nel percorso di eventi culturali organizzato dall’Amministrazione comunale che ha l’intento di qualificare Monteroni sempre più come cittadella universitaria.
In collaborazione e con il patrocinio di Università del Salento, Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica ‘Tito Schipa’ di Lecce, hanno concesso il patrocinio i comuni di Cavallino, Leverano, Melissano, Nardò, Salice Salentino, Sannicola, Surbo, Ugento.
 
Questa mattina, presso il Rettorato dell'Ateneo salentino, in Piazzetta Tancredi, si é svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
 
'Un progetto che si rilancia in maniera sempre più organica su tutto il territorio salentino' , ha affermato il sindaco di Monteroni, Lino Guido
'Riteniamo di riporre l'attenzione nei confronti di quei giovani che fanno un gran lavoro di ricerca in ambito universitario e sono poco conosciuti dagli organi di comunicazione. L'università e un patrimonio di tutti e ritengo che chi si è impegnato a produrre nell'ambito della ricerca debba essere premiato. Alla base dell'evento c'è una precisa filosofia, quella  di stimolare un rapporto sempre più sinergico tra Ateneo e territorio. Ringrazio il Magnifico Rettore e gli enti istituzionali che hanno permesso di dare vita alla manifestazione'
 
'Sono particolarmente grato al Comune e al sindaco perché il Premio Ricerca ed Innovazione sottolinea l'impegno quotidiano dei nostri giovani che hanno compiuto il percorso accademico nel migliore dei modi', ha dichiarato, invece, il Magnifico Rettore dell'Università del Salento, Vincenzo Zara. 'Crediamo che questo evento possa rappresentare lo stimolo per altri studenti affinché concludano il loro percorso nel migliore dei modi. Il sindaco ha dimostrato sensibilità nei confronti del mondo accademico. Iniziative di questo spessore devono essere sostenute per fare sì che acquisiscano la massima importanza. Nello scegliere i premi abbiamo tenuto in considerazione non solo il percorso universitario, ma anche l'impatto che hanno avuto le tesi nell'ambito della ricerca. L'università si deve aprire al territorio per fare in modo che insieme si possano avere ricadute importanti. È necessario avere voglia, coraggio ed entusiasmo per investire sul futuro'.

Nel corso della serata della manifestazione oltre alla premiazione del lavoro selezionato dall’apposito Comitato scientifico nominato dal Rettore dell’Università del Salento, è stato allestito un ricco programma di eventi.