Il circolo virtuoso che nasce dall’olio. A Caprarica di Lecce, la “Camminata tra gli Olivi”

Domenica 29 ottobre, torna a Caprarica di Lecce la “Festa dell’Olio Nuovo” che quest’anno terrà a battesimo la prima “Camminata tra gli Olivi”. L’evento è legato ad un’iniziativa realizzata dell’Associazione Città dell’Olio su tutto il territorio nazionale.

Presentati oggi nella sala conferenze della Provincia di Lecce a Palazzo Adorno,  gli eventi “Camminata tra gli Olivi” e “Festa dell’Olio Nuovo”, organizzati dal Comune di Caprarica di Lecce per domenica 29 ottobre.

L’Associazione nazionale Città dell’Olio ha scelto, infatti, Caprarica di Lecce, per il progetto le “Camminate” che prevede le “Camminate” in 120 Comuni di 18 Regioni, alla scoperta della cultura degli oliveti. Insieme a Presicce, Caprarica di Lecce, porterà nel Salento le piacevolissime passeggiate tra gli olivi alla scoperta del vero patrimonio culturale del territorio.

“Festa dell’Olio Nuovo” è una vera e propria festa intorno al prodotto emblema di questa cittadina e celebra il momento, atteso da tutta comunità locale ogni anno, di produzione del primo olio, che ha qualità e gusto particolare. Tra il luoghi più significativi interessati dalla Camminata ci sarà la “Serra”, location ricca di storia.

Un appuntamento imperdibile, fatto di storia e di cultura del territorio, che si preannuncia come una giornata dal gusto unico che profuma di tradizione.

L’iniziativa

Domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 10.30, con ritrovo presso Masseria Stali, avrà, dunque, luogo la prima “Camminata tra gli Olivi”. Coinvolti nell’evento i maggiori produttori di olio, oltre ai ristoratori e al panificio di Caprarica di Lecce.

La “Camminata tra gli Olivi” evento promosso dal Comune, gode del patrocinio della Provincia di Lecce, del Ministero dell’Ambiente, del’Assessorato Regionale all’Agricoltura, dell’Associazione Città dell’Olio, di Coldiretti e Aprol.

Il sindaco Paolo Greco ha voluto raccontare con orgoglio questa giornata che coniugherà la “Festa dell’Olio Nuovo” con la “Camminata tra gli Olivi”. Ma non solo, partendo dalle Masserie Stalì e Li Curti, saranno tanti i ristoratori, gli agriturismi e i le aziende agricole a diventare protagonisti di questa festa, tributo all’olio nuovo ma anche alla cultura del cibo autentico.

Un territorio che sente forte il suo legame con gli olivi. Vanto da sempre ma grande preoccupazione di oggi, come ha voluto puntualizzare il consigliere provinciale Renato Sabile, intervenuto accanto al sindaco Paolo Greco, a Rita Esposito di Masseria Stali, a Nicola Murrone di Masseria Li Curti e a Giovanna Maggiulli, presidente Terracunta e VivArk, nella presentazione dell’evento.

Rita Esposito di “Masseria Stalì”, ha messo in evidenza come a Caprarica di Lecce si sia voluta accettare una sfida, quella di creare una vera e propria rete tra gli operatori eno-gastronomici e del comparto turistico.

Merito senza dubbio del sindaco Paolo Greco che ha puntato sul dialogo con il territorio per attuare uno sviluppo non solo auspicabile, ma possibile.

 

Nicola Murrone de “Li Curti” ha voluto esaltare l’importanza di eventi plasmati sull’unicità dei prodotti genuini e naturali, esclusiva opportunità per mantenere intatta l’identità propria.

Soddisfazione espressa anche da Giovanna Maggiulli presidente Terracunta e VivArk che insieme al suo team, accoglierà turisti e curiosi per andare poi alla scoperta dei tantissimi frantoi ipogei e semi-ipogei presenti sul territorio di Caprarica di Lecce.

Una “Festa dell’Olio Nuovo” che diventa “Camminata tra gli Olivi”, per imparare a conoscere e a riconoscere una ricchezza che appartiene all’identità di questa terra.



In questo articolo: