Partita alla grande, la 28esima Sagra de la Volìa Cazzata, accoglie questa sera un ospite d’eccezione. Arriva a Martano, con il suo Fomenta Tour, il grande trascinatore Antonio Castrignanò. Valente musicista salentino, voce de “La Notte della Taranta”, Antonio Castrignanò appartiene a quella generazione di giovani artisti che hanno riscoperto la tradizione musicale del Salento e ne sono diventati simbolo e sostanza. Un lavoro che ha consentito di portare il vero folclore lontano dalla mistificazione folkloristica.
La sagra si veste di festa, dunque, e punta su un nome eccellente per far divertire e per far rivivere l’estate che sembra ormai solo un ricordo. Ballare sarà d’obbligo, questa sera.
La tradizione ospita la tradizione
Ma la Sagra de la Volìa Cazzata è soprattutto cibo. Buon cibo. Ed è per questo che gli sforzi di tutta l’organizzazione puntano alla riscoperta dei sapori autentici della nostra terra. Sono tante le specialità della cucina locale realizzata con prodotti di qualità.
Stasera e per altre tre serate, a Martano, in largo Primo Maggio, sotto una tendocopertura che fa da garante contro le intemperie, volìe cazzate e risotto villimpentese, cicoreddhe con carne di maiale e polenta. Ottimo rosato di Negroamaro e frizzante Lambrusco. Accostamenti inconsueti ma possibili grazie al gemellaggio con il comune di Villimpenta e con la Festa del Risotto che a Martano portano la tradizione della buona cucina mantovana.
La festa continua
Approfittare di queste tre serate sarà d’obbligo. L’opportunità di gustare le tante prelibatezze made in Salento, non se la sono lasciata sfuggire nemmeno dei turisti d’oltralpe che guidati da un tour operator, sono partiti dal Belgio in direzione della Sagra de la Volìa Cazzata, scegliendo Martano per la loro vacanza d’autunno. Anche un nutrito gruppo di camperisti tra i tantissimi turisti in giro per gli stand della sagra.
Il programma
13 ottobre
Megarock Rock Italiano e Vintage ore 20.30
Antonio Castrignanò Fomenta Project Tour ore 22.30
14 ottobre
Kumpagnissi Pizzica e Musica Popolare Salentina ore 20.30
Rewind Musica Anni 70/80/90 ore 22.30
15 ottobre
Pranzo di degustazione menù fisso €15.00 ore 13.00
