“Strada per Monteroni poco illuminata, così si rischia sempre grosso”. Trevisi (M5S) lancia l’appello

Il Consigliere Regionale Antonio Trevisi lancia l’appello alla Provincia di Lecce affinché si provveda a mettere in sicurezza la SP-7. “Strada poco illuminata, chi passa in bici da lì rischia la vita”.

Movimento-cinque-stelle-trevisi

Una strada di certo non tra le più sicure del territorio provinciale e troppo spesso causa di incidenti, a volte anche dal risvolto tragico. Si tratta della SP-7, quella che da Lecce conduce ad Arnesano passando per Monteroni. Un tratto particolarmente frequentato, sia durante il giorno, sia nelle ore notturne, che però deve fare i conti con una scarsa illuminazione.

Ecco allora che il Movimento 5 Stelle alza la voce, chiedendo la messa in sicurezza della carreggiata attraverso un efficiente impianto di illuminazione. L’appello arriva dal Consigliere regionale Antonio Trevisi.

“La Provincia ha una grande responsabilità”

“La Provincia di Lecce – dichiara il pentastellato – ha una grossa responsabilità su quello che avviene quotidianamente nella SP7. In alcuni tratti l’illuminazione è completamente assente e ad aumentare i rischi per gli automobilisti è anche la  conformazione della strada con le sue molteplici intersezioni. Bisogna potenziare l’illuminazione come è stato fatto per il tratto che va dal Campus Universitario Ecotekne ad Arnesano dove si è provveduto ad attivare l’illuminazione Led.

Si dovrebbe valutare – continua – anche l’installazione di dispositivi telelaser o autovelox, con l’obiettivo preciso di far rispettare i limiti di velocità previsti in modo da determinare così una rilevante diminuzione di infrazioni e il rischio di incidenti.  Inoltre – conclude Trevisi- le strutture che ospitano i migranti, in collaborazione con la Croce Rossa dovrebbero essere aiutate a  fornire idonei gilet con bande rifrangenti che aumentino la visibilità del ciclista lungo le strade prive di illuminazione”.

Troppi incidenti: a giugno perse la vita un 29enne

Proprio il capitolo sui cittadini stranieri preoccupa non poco. In tanti, infatti, percorrono quella strada ogni sera in bicicletta, mettendo a serio rischio la loro incolumità. Non si può dimenticare, infatti, quanto accaduto lo scorso 15 giugno, quando un 29enne originario del Bangladesh venne travolto da un auto in transito, perdendo tragicamente la vita.



In questo articolo: