Tutto pronto anche a Lecce per la Settimana Europea della Mobilità. Promossa dalla Commissione UE, l’iniziativa vedrà coinvolte oltre 2mila piazze europee, di cui 77 italiane. Tra queste ci sarà anche il capoluogo salentino che per l’occasione sperimenterà la chiusura totale al traffico della Zona Traffico Limitato.
Il Comune, infatti, ha aderito alla Settimana, scegliendo di adottare una serie di iniziative volte alla valorizzazione di forme di trasporto innovative e collettive. Ma la misura più attesa è certamente quella relativa alla Ztl.
Lo sa anche il sindaco Carlo Salvemini che stamane, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha spiegato: “nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre la Ztl resterà chiusa dalle 8 del primo giorno, fino alle 24 della domenica. Di fatto stiamo riproponendo il piano utilizzato durante la festa patronale, con la lunga sosta gratuita nelle aree di scambio del Foro Boario, dell'area Settelacquare e in quella nei pressi del cimitero. In queste aree – spiega il Primo Cittadino – verrà garantito il servizio di bus navetta verso il centro storico gratuito dalle 10 alle 24 di ogni giorno. Gli unici mezzi autorizzati, naturalmente, sono quelli dei residenti e dello scarico merci”.
Una misura che Salvemini promette di valutare con attenzione al termine della due-giorni anche per il futuro. Intanto però le attenzioni sono tutte per la Settimana della Mobilità: sabato e domenica grande spiegamento di mezzi e personale della Polizia Locale e della Protezione Civile a sostegno di tavole rotonde, biciclettate e spazi di informazione.
Tante sono state le associazioni che stanno collaborando a vario titolo con l’Amministrazione Comunale per rendere queste giornate quanto più pulite possibile. Innanzitutto la ciclofficina ‘Ruotando’ metterà a disposizione gratis delle biciclette per raggiungere il centro a chi intende lasciare la propria auto nel parcheggio delle Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole.
La società Zemove, invece, sarà presente nell’area di Torre del Parco dove si potrà noleggiare delle automobili elettriche con conducente per il passaggio verso il cuore cittadino.
Interessanti anche le escursioni pensate per il fine settimana: sabato 16 alle ore 9 si partirà in bicicletta dalla Manifatture Knos alla scoperta della marine leccesi. Stesse tappe il giorno successivo con partenze alle ore 9, 11 e 13.
La settimana della mobilità, però non si fermerà al solo weekend. Mercoledì 20, infatti, l’associazione Salento Bici Tour offrirà un giro gratuito nei luoghi della ‘Lecce Futura’, una escursione che partirà da via Palmieri per raggiungere le periferie della città.
Giovedì 21, invece, spazio agli ‘Stati Generali della Mobilità’: l’Open Space di Palazzo Carafa, a partire dalle ore 18.30, ospiterà Comune e Ordini Professionali per una serata di confronto sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Stuzzicanti anche le iniziative ‘Bike to School’ e ‘Bike to Work’: si tratta di una iniziativa rivolta alla sensibilizzazione all’uso della bici rivolta, la prima, ai piccoli studenti delle scuole primarie e materne della città, mentre la seconda ai dipendenti comunali e agli avvocati che si recheranno presso il Tribunale di Via Brenta.
