​Gara storica ad Alezio, premio da 500 euro in palio

Fervono i preparativi per la VII edizione della Serata Murattiana organizzata dalla ProLoco di Alezio. Un viaggio nel passato ed una caccia al tesoro con un primo premio che fa davvero gola: un buono del valore di 500 euro.

La magia di questa piccola città non smette mai di stregarci, complici le associazioni che si impegnano per promuovere il Paese valorizzandone la storia e le tradizioni.
 
Domenica 17 Luglio, ad Alezio, sarà possibile fare un salto nel passato e – per l’esattezza – le lancette della macchina del tempo ticchetteranno fino al 1810, anno molto importante per la città messapica. Nel 1810 accadeva infatti che il Re Gioacchino Murat passeggiasse per i vicoli del borgo decidendo di concedere ad Alezio, in quegli anni ancora frazione di Gallipoli e conosciuta come ‘Villa Picciotti’, tre giorni di festività.
 
Il 13, il 14 ed il 15 Agosto i ‘picciottari’ avrebbero goduto di esenzioni fiscali per poter praticare liberamente il commercio nell’ambito di una fiera parrocchiale che già si praticava da anni e che veniva così istituzionalizzata dal Re: nasceva la Festa della Lizza che, ancora oggi, è un momento di fermento atteso non solo da tutti gli aletini ma anche dai paesi limitrofi.
 
Questi eventi – che costituiscono la storia della comunità- sono purtroppo ignoti ai più giovani ed è proprio a questa circostanza che la Pro Loco, presieduta da una scoppiettante Tina Levantaci, vuole ovviare con l’istituzione della Serata Murattiana, giunta ormai alla settima edizione.
 
Evento che, negli scorsi anni, ha entusiasmato per la cura dedicata ai particolari, tanto da attirare le attenzioni delle telecamere della  Rai che-nel 2013-hanno mostrato a tutta la nazione gli abiti storici indossati dai figuranti durante il corteo storico, tutti cuciti a mano da sarte locali.
 
Lo Staff dell’Associazione è dunque impegnato negli ultimi preparativi della Serata Murattiana, magico contesto in cui teatro e gioco si fondono: la sorpresa di quest’anno è infatti la caccia al tesoro  “Sulle orme di Murat” , annunciata dal direttivo.  
 
La gara avrà inizio alle ore 16.30 in Piazza Vittorio Emanuele e sarà una competizione che premierà abilità logicha e cultura generale, battendo un raggio di 15km dal punto di partenza.
 
I partecipanti avranno quattro ore di tempo per risolvere i quiz che, in ogni postazione, costituiranno la chiave per arrivare alla tappa successiva. Per leggere il regolamento, per iscrivervi alla caccia al tesoro e per scoprire come diventare figuranti storici potete visitare il sito ufficiale prolocoAlezio.it.
 
di Armenia Cotardo



In questo articolo: