Oltre al danno anche la beffa per molti cittadini del Nord Salento che hanno rischiato di rimanere senza corrente in un momento in cui fuori si sta scatenando il maltempo. A notte fonda, infatti, alcuni malviventi hanno sottratto del materiale elettrico da una cabina primaria dell’Enel nella zona industriale del capoluogo barocco.
Il problema è che il furto ora sta mettendo a repentaglio la normale distribuzione di energia tant’è che, secondo quanto riferisce l’Enel, ha già causato l'interruzione della fornitura oltre che nella zona industriale, anche a Surbo, Trepuzzi, Casalabate e in zone rurali limitrofe.
Fortunatamente a scongiurare il peggio ci ha pensato il personale tecnico che ha consentito di ripristinare in pochi minuti il servizio elettrico utilizzando linee secondarie di distribuzione per aggirare il guasto. Nonostante questo resta ancora critica proprio a causa delle condizioni meteo che «potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza delle linee elettriche secondarie utilizzate per fornire nuovamente energia elettrica alla clientela interessata dal furto».
Al momento una task force dell'Enel è ancora a lavoro per portare a termine la riparazione definitiva nel minor tempo possibile mentre numerosi gruppi elettrogeni stanno arrivando da tutta la regione per cercare di garantire la continuità del servizio elettrico.