Ubriaco, minaccia i passanti con una bottiglia rotta e poi aggredisce gli agenti. Arrestato 32enne del Ciad

L’aggressore ha ferito un poliziotto a una mano, costringendolo a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso. Disposto il carcere.

Nell’ambito di un’intensificazione dei servizi di controllo della città disposti dal Questore di Lecce, Andrea Valentino, nelle zone nelle quali, di recente, sono state segnalate situazioni di degrado e atti di illegalità, nel pomeriggio di ieri, alle ore 16.00 circa, gli Agenti della Sezione Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, in via Martiri d’Otranto, in prossimità della Stazione, hanno tratto in arresto un cittadino extracomunitario di 32 anni, del Ciad, in Italia senza fissa dimora e con precedenti di polizia, per il reato di minaccia aggravata, tentata estorsione aggravata, violenza privata, lesioni aggravate, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e possesso di oggetti atti ad offendere.

I fatti

Gli Agenti erano stati inviati dalla Centrale Operativa Territoriale in seguito alla richiesta di alcune persone che erano state avvicinate dall’uomo, che aveva chiesto loro, insistentemente, denaro.

Non avendo avuto nulla, questi ha incominciato a insultarli e ad inveire contro di loro, inseguendoli mentre gli stessi cercavano di allontanarsi. A un certo punto il 32enne, visibilmente alterato dall’uso di alcool, aveva raccolto da terra una bottiglia e dopo averla rotta, ne ha impugnato un pezzo minacciando, due uomini ed una donna.  Spaventati da quanto accaduto gli stessi hanno chiamato il 113 mentre l’aggressore, avendo capito che sarebbero arrivate le Forze dell’Ordine, si è allontanato.

In seguito alla descrizione fornita è stato rintracciato in viale Oronzo Quarta e, una volta bloccato, si è scagliato contro i poliziotti sferrando calci, pugni e anche mordendo uno degli Agenti, mentre cercavano di fermarlo. Nel corso della colluttazione un poliziotto è stato ferito a una mano e successivamente medicato presso il Pronto Soccorso del Vito Fazzi, con una prognosi di 6 giorni.

Nel corso della perquisizione personale, all’interno di una tasca dei pantaloni, l’uomo veniva trovato in possesso di un coltello multiuso che è stato sequestrato.

Nel corso dell’intervento un altro cittadino ha poi riferito di essere stato anch’egli aggredito dall’uomo in viale Oronzo Quarta mentre era all’interno della propria autovettura, quando, dopo essersi avvicinato senza motivo, si è scagliato contro di lui ferendolo con una bottiglia di vetro e procurandogli una ferita all’avambraccio sinistro con prognosi di 10 giorni.

All’esito degli accertamenti di rito, il 32enne è stato tratto in arresto e su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica, associato presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola a Lecce.



In questo articolo: