Durante l’inseguimento, prova a travolgere i Carabinieri e un automobilista fermi per un controllo: arrestato 26enne

Gli agenti del Commissariato di Taurisano hanno arrestato un 26enne di Melissano con l’accusa di tentato omicidio e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Tentato omicidio e resistenza a Pubblico Ufficiale: sono queste le accuse contestate ad un 26enne residente a Melissano arrestato, nella tarda serata di ieri, dagli agenti del Commissariato di Taurisano dopo un pericoloso inseguimento per le strade di Torre San Giovanni.

I fatti

Tutto è cominciato quando una pattuglia della sezione Volanti, impegnata in un normale servizio di controllo del territorio, ha incrociato sulla strada provinciale per Ugento un’auto che zizzagava nel traffico ad altissima velocità. Un comportamento a dir poco ‘sospetto’ oltre che pericoloso che ha spinto gli agenti ad azionare i dispositivi di emergenza della pattuglia e porsi, immediatamente, all’inseguimento della vettura, una Bmw 320 di colore nero, rilevandone la targa.

Nonostante l’impeto del momento, gli uomini in divisa sono riusciti anche a ‘cogliere’ le caratteristiche somatiche dell’uomo alla guida: sui 25/30 anni, con orecchini vistosi, barba curata e corporatura robusta.

L’inseguimento è continuato pericolosamente per le vie di Torre San Giovanni. L’automobilista, noncurante del pericolo e dei rischi connessi a tale follia, continuava imperterrito la sua irragionevole fuga sempre tallonato dalla pattuglia della Polizia a sirene spiegate. E questo nonostante i ripetuti “segnali” lanciati dagli agenti che lo ‘invitavano’ a fermarsi.

La folle corsa “è passata” da via Scevola nel momento in cui una pattuglia dei Carabinieri stava controllando un veicolo con relativo conducente. Richiamati dai segnali di emergenza e intuito ciò che stava accadendo, anche i militari hanno tentato di intimare l’alt al fuggiasco, che ha tentato di travolgerli, insieme al conducente che stavano controllando. Solo la prontezza di riflessi ha evitato la tragedia. I malcapitati, con un balzo fulmineo, sono riusciti ad evitare l’impatto.

Alla fine, il conducente della Bmw, approfittando della presenza di una moltitudine di veicoli e persone, è riuscito a far perdere le proprie tracce. Ma l’anonimato è durato davvero poco.

Grazie alle informazioni raccolte, la Polizia è riuscita a chiudere il cerchio dando un volto e un nome al fuggitivo: il 26enne – protagonista del folle inseguimento – è stato rintracciato a Melissano, mentre passeggiava per le vie del centro.

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per i suoi trascorsi giudiziari, è stato tratto in arresto e accompagnato presso la casa circondariale di Lecce a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.