Auto a fuoco dopo lo scontro: una donna muore carbonizzata nell’abitacolo

Muore una donna, la 35enne Stefania Spagnolo, dopo un incidente stradale avvenuto lungo la strada statale Salentina 101, sulla Gallipoli-Lecce, nei pressi dello svincolo per Maglie. Sul posto Vigili del Fuoco, 118, Carabinieri e Polizia Stradale.

Si sperava che in questo lungo ponte dell’Immacolata, tutto potesse procedere liscio, specie lungo le arterie stradali della provincia leccese. E invece no. Purtroppo, ancora una volta, le cronache locali vengono costrette ad informare i propri lettori dell’ennesimo sinistro mortale, stavolta avvenuto lungo la 101 Salentina di Gallipoli, in direzione Lecce, nei pressi dello svincolo per Copertino, in agro di Lequile.

Deceduta, infatti, una donna, la trentacinquenne Stefania Spagnolo. Ma ciò che fa orrore sono le dinamiche con le quali la giovane donna che era residente a Porto Cesareo ha perso la vita, ovvero il fatto che sia rimasta intrappolata nelle lamiere dell'auto dopo un'incidente sulla Lecce-Gallipoli, nella direzione verso il capoluogo, lamiere che hanno preso fuoco e non hanno dato scampo alla vittima. Difficilissime sono state infatti le operazioni per ricostruire l'identità della giovane.

Il viavai dei mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine, delle sirene dell’ambulanza intorno alle 18.30 della serata ha fatto subito presagire il peggio. Uno scenario che la gente spera di non potersi immaginare, perlomeno in giorni festivi come quelli in fase di svolgimento. Le lingue di fuoco stavano completamente divorando una vettura, di cui ora ne rimane soltanto lo scheletro. I pompieri, intervenuti subito, lavoravano a regime per spegnerne il rogo.
 
Secondo i primissimi rilievi, infatti, due automobili sarebbero venute a contatto durante uno scontro accidentale. Per la precisione, si tratta di una Fiat 500 andata a finire contro il guardrail– dentro cui viaggiava la signora – ed un’altra auto marca Ford Sav. Qui, nella dinamica – che, è giusto sottolinearlo, ancora risulta in corso di ricostruzione ad opera della competenti autorità -, le fiamme si sarebbero impossessate di una delle due macchine dopo il tamponamento.

Le stesse che, purtroppo, non hanno lasciato scampo alla vittima intrappolata nell’abitacolo. Bruttissima la scena trovatasi davanti agli occhi per i passanti, impotenti di fronte all’azione dirompente dell’incendio in atto. Ora come ora appare impossibile comprendere con precisione se vi siano anche altre utilitarie coinvolte. Dettaglio, questo, che sarà possibile ricostruire quando perverranno notizie maggiormente precise, sebbene al momento pare di no.

Oltre all’intervento dei “caschi rossi”, per i rilievi del caso sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale. Sul posto, anche una pattuglia dei carabinieri nel tentativo di riportare all’ordine la viabilità del traffico. Anche i sanitari del 118 erano lì, evidentemente cercando di salvare una vita umana. Ma al loro arrivo, ormai, non c’era niente da fare.

Solo a fine serata, è stato possibile risalire all'identità della donna, grazie al microchip del cane che si trovava con lei in macchina. 
 
Episodio che va ad aggiungersi a quello, successo sempre oggi, sulla strada statale 613 Brindisi-Lecce, all'altezza di Cerano.



In questo articolo: