Si celebreranno nella mattinata di domani, i funerali di Pierpaolo Morciano, morto durante la festa del suo 26esimo compleanno, ad Alessano.
Intanto, nella giornata di oggi, il medico legale Ermenegildo Colosimo, presso la camera mortuaria dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, ha eseguito l’autopsia, i cui esiti si conosceranno nei prossimi mesi. Saranno necessari vari accertamenti e bisognerà conoscere l’esito degli esami istologici.
L’incarico è stato conferito dal pubblico ministero Luigi Mastroniani nell’ambito dell’inchiesta contro ignoti per l’ipotesi di reato di morte come conseguenza di altro delitto.
Ed è stato dato il nullaosta per la restituzione della salma ai familiari, in vista dei funerali che si svolgeranno oggi, alle 10.30, presso la chiesa madre di Alessano.
La tragedia si è verificata nella serata di domenica, nei pressi di una piazzetta del paese. E, stando ad una primissima ricostruzione dell’accaduto, il 26enne avrebbe inalato il protossido di azoto (la cosiddetta “droga della risata”) contenuto in un palloncino – sarà poi l’autopsia a confermarlo o meno – e avrebbe accusato un improvviso malore.
Gli amici, spaventati, hanno subito allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti tempestivamente i sanitari con l’ambulanza, allertati dagli amici di Pierpaolo, ma per il ragazzo, con alcune pregresse problematiche di salute, ormai, non c’era più nulla da fare.
Sul luogo della tragedia, sono accorsi i carabinieri della stazione locale, assieme ai colleghi del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Tricase a cui sono affidate le indagini.
Il personale dell’Arma ha da subito avviato i rilievi, utili all’attività investigativa. Dopo aver identificato i ragazzi presenti al momento dell’accaduto, i carabinieri hanno interrogato gli amici di Pierpaolo, per ricostruire quanto accaduto in quella tragica serata di domenica.