Si sono concluse nella tarda serata di ieri le operazioni di soccorso a favore di due cittadini a bordo di un’imbarcazione nelle acque antistanti l’isola di Sant’Andrea del Comune di Gallipoli. I segnalanti, nel contattare direttamente il numero di emergenza 1530, hanno comunicato di avere un’ avaria ad entrambi i motori presenti a bordo. La sala operativa della Guardia Costiera di Gallipoli ha disposto l’invio in zona di una motovedetta che, lasciato il porto di Gallipoli, raggiungeva in breve tempo l’imbarcazione in avaria. Grazie all’intervento dei militari, i due cittadini sono riusciti a far rimettere in moto i motori dell’imbarcazione, e scortati dalla motovedetta, hanno poi raggiunto in sicurezza la darsena più vicina.
Episodio molto simile a quello avvenuto non molto tempo fa, sebbene nell’occasione intervenne l’Ufficio Locale Marittimo di Porto Cesareo. I militari costieri, del resto, da inizio estate stanno dando esecuzione all’operazione “Mare Sicuro” – in programma dal 17 Giugno al 17 Settembre – tramite cui il Compartimento gallipolino si trova impegnato in prima linea per garantire interventi rapidi di soccorso.
Non solo azioni dirette al soccorso delle persone. Sempre nel corso della scorsa notte, infatti, il nucleo ispettivo specializzato sui controlli lungo la filiera della pesca ha sorpreso un motopeschereccio intento a calare reti all’interno del porticciolo del Canneto, violando le norme inerenti la sicurezza della navigazione e portuale nonché quelle relative al settore della pesca.
Nella circostanza, gli operatori hanno posto sotto sequestro circa 60 metri di rete da posta, comminando altresì una sanzione amministrativa di 4.000 euro.
