Bollettino Covid, 2.369 positivi. Mai così tanti casi in Puglia. Lopalco “c’è ancora troppa gente in giro”

Sono 2.369 i casi positivi in Puglia su 13.293 test. 291 in provincia di Lecce che registra anche un decesso per complicanze da Covid su 36

La curva dei contagi, il numero quotidiano dei morti e dei positivi ancora alto, il dato preoccupante sui ricoveri in Ospedale, sia in terapia intensiva che nei reparti di area non critica, inducono a pensare che la Puglia difficilmente cambierà colore una volta passate le feste. È probabile che resterà in zona rossa almeno fino a fine mese. Lo ha, indirettamente, confermato anche l’assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco. «La situazione dei contagi Covid in Puglia potrebbe migliorare verso la fine di aprile e difficilmente subito dopo le festività pasquali la Puglia sarà fuori dalla zona rossa» ha anticipato, durante le audizioni in VI commissione consiliare.

E del resto i dati contenuti nel bollettino epidemiologico della Regione sono chiari. Come si legge nel report di oggi, scritto sulla base delle informazioni del direttore del Dipartimento di Promozione della Salute, Vito Montinaro, su 13.293 test per l’infezione da Covid-19 sono stati registrati 2.369 casi positivi: 860 in provincia di Bari, 150 in provincia di Brindisi, 131 nella provincia BAT, 562 in provincia di Foggia, 291 in provincia di Lecce, 374 in provincia di Taranto, 5 casi di residenti fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati ed attribuiti.

Sono stati registrati 36 decessi: 19 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 4 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 1.884.442 test. 142.501 sono i pazienti guariti. 48.032 sono i casi attualmente positivi.

Il bollettino epidemiologico è disponibile al link: http://rpu.gl/BNpMq

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di  195.381 così suddivisi:

  • 76.561 nella Provincia di Bari;
  • 19.075 nella Provincia di Bat;
  • 14.243 nella Provincia di Brindisi;
  • 36.150 nella Provincia di Foggia;
  • 18.425 nella Provincia di Lecce;
  • 29.913 nella Provincia di Taranto;
  • 688  attribuiti a residenti fuori regione;
  • 326 provincia di residenza non nota.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Lopalco e i timori per Pasqua

«La circolazione del virus in Puglia rimane alta e i contagi comunicati toccano quota 2.369, un dato mai registrato dall’inizio dell’emergenza. La pressione sul sistema sanitario è elevatissima» ha dichiarato l’Assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco che ha voluto ricordare, numeri alla mano, l’importanza di rispettare le regole necessarie per frenare la diffusione del virus. Una recita che si può uscire da casa solo per motivi di studio, lavoro e necessità necessari, ma spesso così non è. «Nonostante le norme limitino al minimo le possibilità di spostamento, è visibile a tutti che in giro c’è ancora troppa gente, in ogni luogo. Questo apre autostrade al virus, che vive di contatti. Le prossime festività pasquali saranno un altro tornante della pandemia».

Il consiglio è quello di ridurre al minimo le uscite. «Si dovrà evitare di muoversi da casa, per non peggiorare la situazione. Evitiamo di affollare i luoghi pubblici, facciamo la spesa in orari non di punta, proteggiamo le persone non ancora immunizzate e evitiamo di farci gli auguri di Pasqua di persona. Una visita di cortesia per scambiarsi gli auguri può essere il preludio di una tragedia. Il virus cammina su chi si incontra, si saluta o si abbraccia e si propaga ad altissima velocità».



In questo articolo: