Bracconaggio, fioccano le denunce per i cacciatori

Questa notte le Guardie del Corpo Forestale dello Stato sono stati impegnati nelle consuete operazioni di controllo della provincia. Due cacciatori sono stati denunciati e i loro fucili posti sotto sequestro. Rinvenute, poi, diverse apparecchiature di richiamo animale.

La lotta al bracconaggio non si ferma. Nottata intensa, infatti, per gli uomini  del Corpo Forestale dello Stato del Comando della Stazione di Gallipoli. Due le denuncie emesse, oltre a svariati sequestri di fucili e proiettili da caccia e alla requisizione di strumenti illeciti di richiamo alla cacciagione.

A seguito di alcuni servizi di perlustrazione, infatti, gli uomini della Forestale hanno denunciato un uomo di 70 anni originario di Collepasso, sorpreso ad abbattere quattro piccioni torraioli in località ‘Quagliasero’. La caccia per questa specie di animale, ovviamente, non è ritenuta lecita e per l’uomo inevitabilmente è scattata la denuncia. Oltre alla misura personale, poi, al settantenne è stato sequestrato sia il fucile da caccia utilizzato, sia le sue relative cartucce calibro 12 a piombo spezzato. Anche la cacciagione illecitamente abbattuta è stata requisita dal Corpo Forestale.

Ad Ugento, invece, è stato denunciato un individuo di 51 anni mentre, nelle vicinanze del cimitero, era intento a cacciare avifauna. In particolare, il cacciatore era riuscito ad abbattere quattro piccioni terraioli e una tortora dal collare, tutti posti sotto sequestro in un secondo momento. Anche per lui sono stati requisiti il fucile e le cartucce.

Infine, il personale del Nipaf del Comando provinciale di Lecce, durante un servizio notturno di vigilanza in diverse località dei Comuni di Vernole, Squinzano e Lecce, ha posto sotto sequestro sei richiami acustici rinvenuti nelle macchia mediterranea e sugli alberi. I forestali, infatti, si erano insospettiti all’udire versi animali, in particolare di quaglie, che per la loro ripetitività erano chiaramente riconducibili ad alcuni cacciatori in azione.



In questo articolo: