Bruciano le campagne di Frigole, potrebbe trattarsi di piromani in azione

Le lingue di fuoco hanno distrutto ettari di terreno, alimentate dal vento di tramontana che soffia da giorni. I residenti si sono allarmati non poco per poi richiedere l’intervento dei vigili del fuoco. L’ennesimo incendio, quindi, in provincia di Lecce.

Il caldo, il vento e forse l’azione dolosa di qualche scriteriato hanno determinato il divampare delle fiamme nelle campagne di Frigole, in direzione Spiaggiabella. Intorno alle 11 di questa mattina l’incendio era già di vaste proporzioni tanto da determinare il timore tra i residenti della zona.

Non è la prima volta che accadono episodi di tal genere nel tratto che da Lecce porta alle marine di Frigole e Torre Chianca, ma il vento di tramontana – che soffia da giorni sul Salento – sta facendo il suo lavoro, alimentando le lingue di fuoco e consentendo l’estensione del rogo.

Alcuni testimoni affermano di aver visto delle persone appiccare il fuoco in due punti diversi, per poi scappare a folle velocità a bordo di un’ auto. Ma è ancora tutto da verificare. Qualcuno, inoltre, è dovuto intervenire anche al fine di allontanare dalle fiamme alcuni cassonetti dell’immondizia che certamente sarebbero stati raggiunti dal fuoco.

Insomma, il Salento brucia e chiede uno sforzo non indifferente ai Vigili del Fuoco che tra campagne e depositi aziendali sono chiamati ad intervenire con velocità al fine di evitare il peggio e spegnere i roghi.

Proprio alla luce delle previsioni che puntualmente sono divenute realtà, i caschi rossi avevano chiesto rinforzi, così come avviene sempre alle porte di ogni estate quando si fanno i conti con carenza di uomini e mezzi.

Come non ricordare, ad esempio, quanto accaduto a Lequile nell’ultimo fine settimana di giugno, dove le campagne circostanti andarono letteralmente in fumo. Alcuni ipotizzarono che la causa potesse legarsi ai fuochi di artificio scoppiati poco prima.



In questo articolo: