4 cani incatenati in campagna e senza riparo, denunciato il proprietario 72enne di Ortelle

Ad intervenire sono state le Guardie Zoofile Neretine che hanno salvato i cani da condizioni igienico-sanitarie non adeguate.

Ancora un caso di maltrattamenti di animali. Sono state numerose le segnalazioni giunte nei giorni scorsi al Nucleo operativo delle Guardie Zoofile Neretine insieme alla Polizia Locale e ai Servizi Veterinari Asl. In un terreno di proprietà di un 72enne di Ortelle, 4 cani erano detenuti a catena senza alcun riparo e in condizioni igienico-sanitarie precarie.

Non sono tardate, dunque, le segnalazioni alle autorità competenti che sono prontamente intervenute. Dopo l’intervento degli uomini in divisa, sentito il Pm di turno, i cani sono stati trasferiti presso una struttura idonea dove sono stati sottoposti alle dovute cure mediche.

L’uomo, invece, è stato denunciato a piede libero presso la Procura della Repubblica di Lecce per la violazione dell’art. 727 co 2 c.p., che punisce chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze, pena che prevede l’arresto fino ad un anno con l’ammenda da 1000 a 10.000 euro



In questo articolo: