Carabinieri travestiti da bagnanti notano una coppia ‘sospetta’. Nei controlli spuntano fuori più di 140 dosi di marijuana

Le manette sono scattate ai polsi di Dario Ranieri, 33enne di Terlizzi, mentre per la fidanzata una 28enne di Trepuzzi, è scattata la denuncia a piede libero. Entrambi sono accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Travestiti da bagnanti, confusi tra le centinaia di turisti che hanno scelto di trascorrere le vacanze nel Salento, i carabinieri della compagnia di Gallipoli, nell’ambito dell’operazione estate sicura, hanno dato il via ad una serie di controlli, anche sulle spiagge più in e affollate del litorale ionico. Ed è proprio a Baia Verde, vicino ad un noto lido della zona, che i militari hanno notato una coppia di ragazzi (un maschio e una femmina) che mentre camminava sul bagnasciuga, si avvicinava ad altri giovani e dopo aver parlato con loro per qualche secondo si allontanava.  Un comportamento “inusuale” che ha spinto i carabinieri a vederci chiaro. Dai sospetti ai fatti il passo è stato breve, brevissimo soprattutto considerando che appena fermato è stato lo stesso ragazzo, poi identificato in Dario Ranieri 33enne di Terlizzi e volto già noto per reati inerenti gli stupefacenti, che  spontaneamente ha preso un astuccio di colore viola in mano alla fidanzata, G.D. 28enne originaria di Trepuzzi, ma da qualche tempo residente a Terlizzi, contenente alcune dosi di marijuana. 6 per l’esattezza da 1 grammo circa l’uno ed un tritaerba.
 
A quel punto, i militari hanno deciso di estendere il controllo anche all’ombrellone della coppia condiviso con due amici, anch’essi baresi. All’interno della borsa della 28enne trepuzzina è stato trovato il portafoglio di Ranieri contenente circa 100 euro e i biglietti di un noto camping della zona. È lì che i carabinieri hanno deciso di recarsi ‘accompagnati’ dai quattro giovani, per verificare le tende. A quel punto, il 33enne ha dichiarato di avere altro stupefacente, quantificandolo, però, in poche dosi.

Giunti sul posto, effettivamente il ragazzo ha consegnato un cappellino di lana contenente altre 5 dosi identiche a quelle trovate nell’astuccio viola, ma qualcosa deve non aver convinto i militari se hanno deciso di proseguire nella perquisizione. Il loro ‘intuito’ è stato provvidenziale dato che, all’interno di una valigia nera, è spuntato fuori un barattolo di vetro ed una busta di cellophane blu contenenti in tutto oltre 140 dosi di marijuana, per un peso complessivo superiore ai 170 grammi. Uno degli altri giovani, che invece “dimorava” in una tenda accanto, spontaneamente consegnava una dose di marijuana e pertanto è stato segnalato alla prefettura quale assuntore.

I due, sono stati condotti in caserma. Il 33enne è stato dichiarato in stato di arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, la fidanzata, invece, è stata deferita in stato di libertà per il medesimo motivo. Per Ranieri si sono così aperte le porte della Casa Circondariale di Lecce – Borgo San Nicola su disposizione del P.M. di turno, Elsa Valeria Mignone.



In questo articolo: