Casarano. Weekend di sole ma piovono denunce

Controlli a tappeto dei carabinieri della compagnia di Casarano in tutti i comuni di competenza. Tanti i giovani beccati dai militari alla guida brilli o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Alla guida sotto l’effetto di alcool e sostanze stupefacenti, compagni abituali del sabato sera, soprattutto tra i giovanissimi alla ricerca dell’«eccesso» per divertirsi. Un bicchiere di troppo e non solo…e via verso le mete più in del Salento. Sono tante, purtroppo, le persone che si mettono in macchina in evidente «stato di alterazione». A parlare sono i numeri, quelli del post weekend.  Anche il bilancio di questo fine settimana di ottobre è amaro.

Durante i controlli di routine alla circolazione stradale, dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Casarano hanno denunciato complessivamente 13 soggetti. In un caso particolare, a Racale, un 42enne del posto, pizzicato dai militari visibilmente “confuso” si è rifiutato di ricorrere agli accertamenti sanitari, dichiarando di essere un abituale assuntore. Nel corso della perquisizione personale, prima e veicolare poi sono stati rinvenuti e sequestrati 3 grammi di cocaina. L’uomo è stato denunciato a piede libero per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.  Ma questo non è stato un caso isolato. Copione simile anche nei comuni di Casarano, Taurisano, Racale, Matino e Parabita dove, complessivamente sono state denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, sette persone che spontaneamente hanno dichiarato di  essere «abituali assuntori». A Parabita, 3 ragazzi di età compresa tra i 27 e i 24 anni, hanno, invece, seguito il normale iter. Sottoposti ad accertamenti sanitari presso una struttura ospedaliera sono risultati positivi. A Melissano un 41enne del luogo sottoposto all’ alcoltest è risultato positivo con tasso superiore a quello consentito, mentre ha rifiutato gli accertamenti sanitari dichiarando di essere un abituale assuntore.  I rispettivi documenti di guida delle 13 persone denunciate venivano ritirati.

Un 55enne, incensurato di Casarano è stato denunciato a piede libero per spaccio di sostanza stupefacente. All’interno dell’abitazione dell’uomo, i militari hanno rinvenuto 2 piante di “Marijuana” alte 70 e 35 centimetri, 21 capsule di oppio, 36 semi di marija, nonché un trita erba usato, molto probabilmente per l’illecita attività.

Sempre a Casarano, un giovane 19enne di Casarano è stato sorpreso alla guida di una moto senza patente perché mai conseguita e sprovvisto di assicurazione RCA. Inoltre sottoposto a perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati 0, 4 grammi di marijuana  che veniva sequestrata. Per lui “solo” una segnalazione alla locale Prefettura per uso non terapeutico di sostanza stupefacente anche denunciato per guida sotto l’effetto di sostanza stupefacente. 
A Racale, i militari della locale Stazione hanno denunciato a piede libero per detenzione fini di spaccio di sostanza stupefacente un  20enne di Taviano. Il giovane è stato sorpreso nelle vie del centro cittadino in possesso di 2,1 grammi di cocaina, suddivisa in tre dosi. 
Sono stati segnalati alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanza stupefacente  complessivamente 16 ragazzi. Infine sono state otto le proposte formulate alla locale Questura, di rimpatrio per foglio di via obbligatorio.



In questo articolo: