Cede pezzo di statua durante la manutenzione, grave operaio comunale

Maglie. Un dipendente comunale magliese si trova in ospedale con diverse fratture al bacino ed arti inferiori per il cedimento di un pezzo di statua che stava ripulendo

Giuseppe Presicce, 60enne magliese, è lo sfortunato protagonista dell'incidente sul lavoro che si è verificato questa mattina nel comune salentino. L'uomo era salito sulla statua per ripulirla dalle erbacce cresciute

Stava togliendo le erbacce dal basamento della colonna della Madonna delle Grazie, quando un pezzo della statua è caduta sul suo corpo. È successo, intorno a mezzogiorno, a Maglie e la vittima è un operaio comunale 60enne, Giuseppe Presicce, che ora si trova in prognosi riservata al “Vito Fazzi” di Lecce. Le sue condizioni sono gravi e da valutare attentamente ora dopo ora, visto che si sospettano fratture al bacino e agli arti inferiori.

Domani, nel comune magliese, è prevista la processione per San Nicola e, per l’occasione, l’uomo aveva deciso di dare una ripulitina alla statua in questione. Durante una passeggiata con i suoi colleghi di lavoro, infatti, passando vicino al monumento, si era accorto che era cresciuta dell’erbaccia superflua. L’operaio, senza scala e senza protezione, si è arrampicato per estirparle aggrappandosi, in fase di discesa, agli ornamenti floreali in pietra leccese provocandone il distacco e la caduta sul suo corpo.

È stato immediatamente soccorso dai colleghi che lo stavano aiutando nella manutenzione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Maglie, gli ispettori dell’Inail e i sanitari del 118 che lo hanno trasportato d’urgenza al nosocomio leccese.