Prevenire le cosiddette stragi del sabato sera, quegli incidenti stradali che si verificano soprattutto nel fine settimana. Le cause? Più o meno sempre le stesse: una certa “confidenza” con l’alcool e con alcune sostanze stupefacenti e poi ancora, stanchezza, velocità, disattenzione. E morti, tanti morti, soprattutto tra i più giovani, spesso poco consapevoli delle conseguenze di un comportamento sbagliato alla guida. Per questo i carabinieri, in questo caso della compagnia di Maglie, puntualmente tengono sotto controllo le strade salentine che conducono ai luoghi della movida più frequentati. Un servizio coordinato, a 360 gradi. Sotto la lente di ingrandimento dei militari, infatti, anche altri tipi di reato, come quelli contro il patrimonio, ad esempio. E i risultati non mancano.
A Poggiardo uno studente 17enne, originario di Minervino di Lecce è stato deferito in stato di libertà alla Procura per i Minorenni di Lecce per spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato pizzicato mentre cedeva della sostanza stupefacente ad un 18enne di Ruffano. È così scattata una perquisizione domiciliare: in casa del minore è stato trovato un involucro contenente 16 grammi di marijuana. Guai anche per l’assuntore, segnalato alla Prefettura di Lecce per uso non terapeutico sostanze stupefacenti.
A Nociglia, invece, un operaio 65enne di Montesano Salentino è stato trovato con le mani nel sacco mentre si impossessava furtivamente di alcuni motori elettrici con avvolgimento in rame. Lui, dipendente di un’azienda che opera nel settore della raccolta di materiale ferroso. La refurtiva è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario, mentre il 65enne è stato deferito in stato di libertà per furto aggravato.
Un 20enne di Maglie, durante un controllo della circolazione stradale, è stato sorpreso alla guida della sua auto senza patente. Ha tentato di giustificarsi dicendo, come può accadere a chiunque, di averla dimenticata a casa. Tuttavia, da un controllo più approfondito è emerso che non l’aveva scordata ma gli era stata ritirata pochi mesi prima perché beccato alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato denunciato a piede libero per false dichiarazioni sull’identità o su qualità personali e guida senza patente.
A Maglie un 42enne di Scorrano è stato trovato in possesso di 2 dosi di cocaina ed eroina. Nel corso del controllo, il 42enne rendeva dichiarazioni mendaci al fine di ostacolare le investigazioni finalizzate a risalire al soggetto autore della cessione. Pertanto l’uomo è stato segnalato per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, e deferito in stato di libertà per favoreggiamento personale.
Anche un senegalese di 36 anni è stato sorpreso senza la patente di guida poiché già revocata. Inoltre, da un controllo più approfondito è emerso che il contrassegno assicurativo dell’auto era palesemente contraffatto. Pertanto l’uomo è stato deferito per guida senza patente e per falsità materiale. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo. A Soleto, un 55enne è stato deferito per guida senza patente poiché già revocata.
Quattro, invece, sono le persone deferite in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza ed una deferita per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Infine, sono state segnalate alle competenti prefetture per uso non terapeutico sostanze stupefacenti 8 persone di età compresa tra i 16 e i 32 anni. Sequestrati complessivamente 1 grammo di eroina, 15 grammi di marijuana e uno spinello.