Controlli dei carabinieri nella zona di Gallipoli tra denunce per droga e furti

Nella nottata tra il 30 ed il 31 gennaio i carabinieri della compagnia di Gallipoli sono stati impegnati con un capillare servizio coordinato a largo raggio. Eseguiti controlli finalizzati a contrastare il fenomeno della guida in stato d’ebrezza.

Spiegamento di forze per i carabinieri della compagnia di Gallipoli per lo svolgimento di attività di controllo cui hanno partecipato pattuglie della dipendente aliquota radiomobile, nonché militari della tenenza di Copertino e delle stazioni di Alezio, Nardò, Cutrofiano ed Aradeo, per un totale di 16 militari e 6 automezzi, coordinati dal comandante di compagnia cap. Michele Maselli. Il dispositivo é stato dispiegato principalmente nelle aree cittadine e periferiche di Gallipoli, Alezio, Aradeo, Cutrofiano, Copertino e Nardò. 

I controlli hanno permesso di ottenere importanti risultati.
Due soggetti sono stati deferiti in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di un 24enne torinese, trovato, a seguito del controllo, in possesso di 8 grammi di marijuana e di una dose di MDMA e di un 30enne di Cutrofiano che, fermato dai militari per un controllo e mostratosi particolarmente nervoso, é stato immediatamente perquisito. Oltre 45 grammi di marijuana suddivisa in dosi, sono stati rinvenuti nell’autovettura. A seguito della perquisizione domiciliare, sono stati trovati un bilancino di precisione e dei semi di canapa ancora da piantare.

Ad un controllo della circolazione stradale é stato poi fermato, alla guida di una fiat 500 risultata rubata un 39enne di Copertino. Perquisito, é stato trovato in possesso di una dose di marijuana, di un proiettile cal 45 e, nella sua abitazione, di un coltello a scatto e tre a serramanico. E’ stato immediatamente deferito in stato di libertà per ricettazione e detenzione abusiva di arma bianca.

Durante un servizio di pattuglia sono stati poi fermati due fratelli di Neviano trovati vicino ad una catasta di legna in un terreno agricolo non di loro proprietà e, quindi, denunciati per tentato furto.

Un 55enne di Gallipoli, é stato invece trovato intento ad asportare benzina da un autocarro parcheggiato sulla strada. Fermato e perquisito, nella sua autovettura sono state trovate altre tre taniche già colme di carburante. Dovrà rispondere dell’accusa di furto.

E ancora, un 32enne di Copertino è stato denunciato per aver rubato un portafoglio contenente oltre 300 euro. L’uomo, gestore di un circolo privato, si é accorto che uno dei clienti aveva lasciato appoggiato sul tavolo il suo portafoglio e, approfittando di un momento di distrazione, glielo aveva sottratto. Accortosi del furto una volta uscito dal locale, la vittima ha chiamato i carabinieri che, intervenuti sul posto, hanno rinvenuto in un cassetto il portafoglio. 

Dodici i segnalati allaPrefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. Si tratta perlopiù di  ragazzi giovani trovati in possesso di droga, soprattutto marijuana. In un paio di occasioni i giovani assuntori avevano cercato di occultare particolarmente bene la sostanza illecita. In un caso, infatti, i militari hanno rinvenuto la dose di marijuana in un pacchetto di sigarette nascosto in una tasca ricavata sotto al sedile di guida, mentre in un altro caso la droga é stata trovata sotto al pomo del cambio, abilmente occultata.



In questo articolo: