Weekend intenso tra soccorsi e controlli per la Guardia Costiera, multe per 8.000 euro

Numerose le infrazioni rilevate e le multe elevate dai militari, soprattutto a Porto Cesareo e Santa Maria di Leuca.

Il bel tempo e la forte affluenza turistica hanno reso il weekend appena trascorso nel Salento particolarmente intenso per la Guardia Costiera di Gallipoli e i suoi uffici dislocati lungo la costa salentina. Le richieste di soccorso in mare e sulla costa sono state numerose, tenendo impegnati gli uomini e le donne in divisa per tutto il fine settimana.

Parallelamente alle attività di soccorso, i militari hanno intensificato i controlli per garantire la sicurezza di bagnanti e diportisti. Sono state numerose le infrazioni rilevate, soprattutto in materia di sicurezza della navigazione e di utilizzo del demanio marittimo.

A Porto Cesareo, un’imbarcazione che svolgeva abusivamente attività di noleggio è stata individuata e sequestrata. L’unità risultava sprovvista di assicurazione.

A Santa Maria di Leuca, due diportisti sono stati multati di circa 7400 euro per aver condotto una moto d’acqua senza la patente nautica.

Alla luce dei numerosi illeciti accertati, la Guardia Costiera invita tutti i cittadini a rispettare le norme vigenti e a fare sempre attenzione alla propria sicurezza e a quella degli altri.



In questo articolo: