Denaro ‘sporco’ per acquistare beni: arriva il sequestro preventivo emesso dal Gip di Lecce

I Carabinieri di Fracavilla Fontana hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo a Oria emesso dal GIP di Lecce, su richiesta della DIA, nei confronti di cinque degli otto indagati tratti in arresto lo scorso 26 Aprile per reati vari. Tra questi, l’impiego di denaro illecito

Nelle scorse ore i carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo – emesso dal G.I.P. del Tribunale di Lecce, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia – nei confronti di cinque degli otto arrestati poiché ritenuti responsabili, a vario titolo, di “associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, nonché a vario titolo, di concorso in traffico e detenzione illecita di quantità ingenti di sostanze stupefacenti e porto e detenzione illegale di arma da fuoco” il 26 aprile scorso.

I militari – sulla base degli elementi raccolti nel corso delle investigazioni, condotte sul traffico di stupefacenti posto in essere – sono riusciti a dimostrare che gli indagati avrebbero reimpiegato una parte del denaro provento dell’attività delittuosa nell’acquisto di beni mobili e/o immobili; mentre invece un’altra parte era accantonata su conti correnti e libretti di deposito.
Nella circostanza, si è proceduto al sequestro di:

  • tre autovetture (di cui una BMW 520D Touring ed una Volskwagen Polo ed una Peugeot 3008);
  • tre libretti di deposito al risparmio;
  • un conto corrente intestato;
  • un terreno di 7200 metri quadri, in agro di Oria;

Il valore complessivo del sequestro è di circa 200mila euro.

Le attività investigative coordinate dalla DIA di Lecce e conclusesi nel marzo scorso consentirono di acquisire un solido quadro indiziario a carico di ben otto persone, successivamente arrestate. I dettagli dell’operazione vennero illustrati al Comando Provinciale di Brindisi – sempre ad Aprile scorso – alla presenza del Procuratore Capo di Lecce, Cataldo Motta.



In questo articolo: