Un cittadino afghano di 27 anni, senza fissa dimora, è stato denunciato nella giornata di ieri dagli agenti del Commissariato di PS locale.
L’uomo è accusato di tentata rapina ai danni di due attività commerciali situate nel centro storico. Secondo le testimonianze raccolte dalle forze dell’ordine, lo straniero, con un atteggiamento minaccioso e intimidatorio, avrebbe chiesto l’incasso ai dipendenti dei negozi, tentando in un caso di prelevare direttamente il denaro dalla cassa.
Il 27enne era già stato identificato dalle forze dell’ordine alcune settimane fa, mentre vagava per le vie del centro storico. All’epoca era risultato regolare sul territorio nazionale in quanto richiedente asilo politico.
A incastrare l’uomo sono state le testimonianze di due donne, dipendenti dei negozi rapinati. Entrambe lo hanno riconosciuto senza ombra di dubbio il 27enne, descrivendo il suo comportamento aggressivo e intimidatorio.
Alla luce degli elementi raccolti, a carico del giovane afghano è stata ipotizzata l’ipotesi di reato di tentata rapina. Inoltre, il Questore della provincia di Lecce ha emesso nei suoi confronti un foglio di via obbligatorio.
Naturalmente, in attesa del giudizio definitivo, l’indagato è da considerarsi presunto innocente fino a prova contraria.