Trasforma il fondo in una discarica a cielo aperto, denunciato il proprietario

Non essendoci pericolo di inquinamento, al trasgressore è stata concessa la possibilità, di estinguere il reato con il pagamento di una sanzione

I Carabinieri Forestali dei Nuclei del Gruppo di Lecce vigilano quotidianamente su tutto il territorio salentino e spesso le azioni contro l’ambiente non si manifestano lungo i tracciati stradali più trafficati, ma a ridosso del fitto reticolo della viabilità interna e rurale.

Così una pattuglia del Nucleo di Gallipoli, entrando nelle campagne di Matino, ha individuato una vasta area, della superficie di 400 metri quadri, trasformata in deposito incontrollato di rifiuti: cumuli di scarti vegetali (prodotti ortofrutticoli), cassette, contenitori di cartone, sacchi di plastica, oltre a vetri frantumati e varie tipologie di materiali di risulta.

Dopo aver effettuato una serie di accertamenti i Forestali hanno verificato che il proprietario del fondo rustico era responsabile di aver trasformato, a più riprese, parte dello stesso in una “discarica abusiva”.

I militari hanno quindi proceduto a deferire, in stato di libertà,  l’ autore del reato presso la Procura della Repubblica di Lecce per gestione non autorizzata di rifiuti.

Trattandosi di rifiuti non pericolosi e non essendoci pericolo concreto di inquinamento ambientale, al trasgressore è stata concessa la possibilità, consentita dalla legge, di estinguere il reato con il pagamento di una sanzione, evitando così il processo penale, previa ripulitura dell’ area, sottoposta a sequestro, entro un termine stabilito.



In questo articolo: