‘Dino e Veronica oggi hanno una casa meravigliosa nel Cielo’

Tanti leccesi hanno partecipato ai funerali di Riccardo Martina e Veronica Piggini morti in una cisterna in via Taranto una settimana fa. Presenti le autorità cittadine. Il parroco: ‘non siamo solo indifferenti, siamo peggio’.

Dopo una vita vuota di comodità, affetto e conforto, almeno una chiesa piena per i loro funerali.

Dino Martina Veronica Piggini hanno ricevuto l’ultimo saluto nel cimitero monumentale di Lecce. Ha funzionato l’appello lanciato ieri dal parroco di Santa Maria della Pace don Simone Renna che aveva invitato i leccesi a partecipare al rito funebre dei due indigenti scomparsi tragicamente per il cedimento del pavimento della loro abitazione fatiscente in viale Taranto a Lecce.

Il solenne rito di suffragio è stato presieduto da don Simone e concelebrato dal direttore della Caritas diocesana di Lecce don Attilio Mesagne, da don Alberto Taurino e don Pantaleo Mastrolia.
In prima fila nella chiesa di San Niccolò e Cataldo anche il sindaco di Lecce Paolo Perone, il vice sindaco Carmen Tessitore e altre personalità istituzionali.

“Se pensiamo che Veronica e Dino siano morti e che noi non lo siamo, siamo fuori strada, ha tuonato nella sua omelia don Simone, anche noi siamo morti e abbiamo bisogno di pregare per le nostre anime. La messa di oggi non serve solo a chiedere il conforto per i due poveri di cui nessuno si accorgeva, ma anche per la nostra grave colpa. Non abbiamo potuto, non abbiamo voluto, non abbiamo saputo dar loro una casa, ha continuato il sacerdote rivolgendosi ai rappresentanti del Comune di Lecce. Ringraziamo il sindaco e l’Amministrazione per la loro presenza oggi, ma non possiamo esimerci dal chiedere aiuto con tutta la nostra voce alle Istituzioni governative per fare quello che noi non siamo in grado di fare, donare una casa a chi non ne ha una ed è costretto a rischiare la vita o a perderla in alloggi assolutamente inadatti, se non addirittura indegni.

Oggi Dino e Veronica sono in una casa splendida – ha concluso il parroco – la più bella che possa esserci, la Casa di Dio. Sono morti crocefissi come Cristo e adesso sono insieme a lui.”

Veronica e Dino riposeranno nel cimitero di Lecce. Gli spazi per le loro sepolture sono stati donati dalla diocesi di Lecce, per espressa volontà dell’arcivescovo Domenico d’Ambrosio.



In questo articolo: