Dopo la sentenza al momento dell’arresto si era reso irreperibile. Vistosi braccato si costituisce, in manette 32enne

Luca Elio My, deve espiare la pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione perché, insieme a un complice, si era reso responsabile di estorsione e furto ai danni di una produzione cinematografica. L’uomo è stato tradotto presso il carcere di Lecce.

Per spiegare nel dettagli i fatti che nella giornata di oggi hanno portato all’arresto del 32enne Luca Elio My bisogna risalire al 20 settembre del 2014, quando l’uomo, insieme al  27enne Pierluigi Calignano, entrambi noti alle Forze dell’Ordine, si erano resi responsabili dei reati di estorsione e furto in concorso ai danni della produzione cinematografica “Pepito Produzioni s.r.l.”.
 
Nella circostanza un’indagine portata a termine dagli investigatori della Polizia di Stato del Commissariato di Nardò  permise di arrestare dopo circa 3 mesi gli autori di episodio criminoso che, aldilà della gravità  ,  suscitò un notevole scalpore in quanto effettuato durante le riprese del film “Sei mai stata sulla luna?”, che annoverava un cast di attori di livello nazionale.
 
Al termine del processo celebratosi presso il Tribunale di Lecce, Luca Elio My è stato condannato ad espiare una pena di 3 anni e sei mesi di reclusione, oltre  all’interdizione dai Pubblici Uffici per cinque anni.
 
Tale provvedimento è divenuto esecutivo il 9 giugno scorso ma, al momento dell’arresto, il 32enne si è reso irreperibile, sfuggendo così alla cattura.
 
Nel corso di un mese gli agenti del Commissariato di Polizia neretino hanno posto in essere un servizio che ha permesso di ricostruire alcune piste investigative;  l’approfondimento di queste ipotesi e l’acquisizione di alcuni riscontri effettuati proprio nella giornata di ieri, ha permesso di stringere il cerchio intorno l’uomo, il quale , vedendosi preclusa ormai ogni strada per sfuggire alla cattura, dopo aver lasciato Nardò per raggiungere una località al di fuori della regione, intuendo l’imminente cattura, ha deciso di costituirsi agli agenti del commissariato di Nardò.
 
La cattura è avvenuta di fatto nella mattinata di oggi intorno alle ore 10.15 presso una stazione di servizio ubicata sulla strada statale 101 che da Lecce porta a Gallipoli.
 
Al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la casa Circondariale di Lecce.



In questo articolo: