Due pistole funzionanti nascoste sul mobile della camera da letto, una aveva il colpo in canna. Arrestato 39enne

Il sospetto era che l’uomo, volto già noto alle forze dell’ordine, potesse possedere in casa delle armi. Da qui la decisione di effettuare una perquisizione. Sul mobile, in effetti, sono state trovate due pistole, perfettamente funzionanti.

Ricettazione e detenzione illegale di armi clandestine, perfettamente funzionanti e pronte all’uso: sono queste le accuse “pesantissime” che sono costate l’arresto per Alessandro Sariconi, leccese classe 1978, finito nei guai al termine di un servizio di routine, un normale controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati di genere.
  
Il fermo non è stato però “casuale”: da tempo, gli uomini in divisa avevano “concentrato” tutte le loro attenzioni sui movimenti sospetti dell’uomo, volto già conosciuto e balzato agli onori della cronaca locale quando era rimasto gravemente ferito in un agguato, forse per un regolamento di conti. Un anno e mezzo prima (a novembre 2012) fu lui ad aprire il fuoco contro Davide Vadacca, boss emergente della nuova Scu, in una stazione di carburante. Dopo aver confessato patteggiò la pena di due anni e mezzo per lesioni.

Il giovane era stato notato più e più volte aggirarsi con fare ambiguo in una zona periferica del capoluogo barocco. Il dubbio del personale della Sezione Volanti era che il 39enne potesse nascondere delle armi in casa. L’unico modo per appurare la verità era effettuare una perquisizione domiciliare e così gli agenti hanno bussato alla porta della sua abitazione. Il controllo ha solo confermato i sospetti: nascoste sopra un mobile della camera da letto sono spuntate fuori due armi clandestine, una delle quali di fabbricazione estera.
  
Una calibro 7,62 ed una calibro 6,35 entrambe caricate con tre colpi, uno dei quali in canna. Inevitabile le manette per il 39enne. Il leccese, come detto, è stato tratto in arresto per ricettazione e detenzione illegale di armi clandestine perfettamente funzionanti e pronte all’uso.

 



In questo articolo: